Close Search
Post image
28 Settembre 2022
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

Gioielli tessili: da passione a professione

Ciao, sono Emanuela Esposito di Le creazioni di Mamu e la creatività è il mio stile di vita! In questo articolo voglio portarti nel mio mondo e raccontandoti di ciò che più amo fare: creare gioielli tessili.

Mi piace pensarmi una creativa a tutto tondo (e non solo per i chili di troppo!). Amo cimentarmi in diverse tecniche creative che negli anni ho avuto il piacere di studiare. Ma la cosa che amo fare di più in assoluto e che oggi a tutti gli effetti è la mia occupazione è realizzare gioielli tessili con la tecnica dell’uncinetto. Adoro anche insegnare i progetti che elaboro, per dare spunti e suggerimenti a chi mi segue.

gioielli ad uncinetto

Sì, ho scritto proprio “uncinetto”!

La parola “uncinetto” può destare qualche perplessità, perché di solito la si associa ai classici centrini della nonna, vecchie coperte ed altre cose un po’ sono passate di moda (cose che io adoro se hanno un bel pattern!). Ma oggi l’uncinetto non è solo quello. Ci sono nuove tecniche, nuovi filati ed accessori che rendono alcune creazioni dei veri e propri gioielli d’artigianato.

Sono felicissima di poter essere d’ispirazione per tante ragazze che a volte hanno bisogno di uno spunto, e soprattutto insegnare ad essere autonome, spiegando le basi e le tecniche per poter elaborare autonomamente dei progetti o modificare a proprio gusto ciò che io propongo.

gioielli ad uncinetto

Una community online nata attorno l’amore per il crochet

Dopo anni, si è stabilito un bellissimo rapporto con le mie followers, basti pensare che se guardano un mio tutorial dove sono un po’ sottotono, subito se ne accorgono e mi scrivono per sostenermi ed incoraggiarmi. Ho avuto la prova che, anche online, i rapporti possono diventare ben più profondi di ciò si immagina. Ciò fa tanto bene al cuore e all’anima ed è quando si sta bene si realizzano progetti più belli!

Ho raccontato un po’ (poco) di me e voglio continuare a farlo nei prossimi articoli, spero di accendere la curiosità e la passione per il bellissimo mondo creativo dell’uncinetto, che oggi – soprattutto sui social – viene chiamato con il termine inglese ‘crochet‘. Qui di seguito alcune mie creazioni, ma presto vedrai video tutorial su questo nuovo magazine delle idee creative!

gioielli ad uncinetto

La creatività richiede tempo e fatica ma ne vale la pena!

Un consiglio per chi vuole addentrarsi in questo mondo o dedicarsi a qualsiasi altra forma creativa: bisogna essere disposti a studiare e impegnarsi, i traguardi non si raggiungono guardando qualche tutorial, perché insegneranno solamente un punto o una lavorazione. Per diventare esperti di una tecnica creativa ci vuole allenamento continuo! Altrettanto importante è non arrendersi quando il risultato che si ottiene non è quello che si sperava. I processi creativi spesso sono lunghi e  ad essere premiate sono le persone pazienti e volenterose. 

Una cosa te l’assicuro: ne varrà la pena! Perché la soddisfazione che si prova quando si riesce a realizzare un gioiello a regola d’arte, o ancora lo si riesce ad eseguire in autonomia, applicando le tecniche imparate nei tutorial, davvero non ha eguali! Quindi, ti aspetto qui e sui miei canali social con tanti progetti interessanti. Buona creatività!

gioielli ad uncinetto

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI EMANUELA
REGINA, collier ad uncinetto: ecco come realizzarlo! REGINA, collier ad uncinetto: ecco come realizzarlo!
Bijoux e Accessori REGINA, collier ad uncinetto: ecco come...
Guarda
ELENA, orecchini ad uncinetto: ecco come realizzarli! ELENA, orecchini ad uncinetto: ecco come realizzarli!
Bijoux e Accessori ELENA, orecchini ad uncinetto: ecco come...
Guarda
LUNA, bracciale ad uncinetto: ecco come realizzarlo! LUNA, bracciale ad uncinetto: ecco come realizzarlo!
Bijoux e Accessori LUNA, bracciale ad uncinetto: ecco come...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com