Close Search
Post image
4 Settembre 2023
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

Gioielli in pietra di Vicenza: storia di alcuni scarti diventati preziosi

Ciao, siamo Elisabetta e Daniela e qui ti raccontiamo la nostra storia, ovvero di come la pietra di Vicenza ha ispirato i nostri gioielli.

Ci siamo conosciute in ambito lavorativo e fin da subito abbiamo condiviso la nostra passione per il mondo del gioiello. Dal 2010, quasi per gioco, abbiamo creato un nostro marchio di gioielli alternativi con la pietra di Vicenza.

Cavea, Gioiello in pietra di Vicenza di Elisabetta e Daniela Basilica Palladiana

L’origine della nostra idea

Vi state chiedendo come ci è venuto in mente di fare gioielli con elementi in pietra di Vicenza?

Ci siamo ispirate alla Basilica Palladiana. Dopo il suo restauro sono emersi particolari che prima non avevamo notato: un vero e proprio gioiello all’interno della nostra città. La domanda è sorta spontanea: perché non onorarla con una linea di gioielli con elementi in pietra di Vicenza, materiale tipico dei monumenti palladiani?

Amiamo moltissimo la nostra città e ne apprezziamo le sue molteplici caratteristiche estetiche. L’arte si respira in ogni angolo di Vicenza e da qui la motivazione di creare “piccoli pezzi di arte Vicentina“, inserendo dettagli di un materiale locale, con originalità e ricerca continua.

Ci siamo così divertite nel ricavare piccoli elementi decorativi, dallo scarto di lavorazione dell’edilizia. E quindi, dal desiderio di omaggiare l’arte e l’architettura della propria città, è nata l’intuizione di valorizzare in qualche modo “scarti preziosi“.

Saturno, gioiello in pietra di Vicenza Elisabetta e Daniela

L’approccio creativo

Entrambe abbiamo una lunga esperienza nel settore orafo. Dopo aver seguito studi artistici e specifici per l’oreficeria, ci siamo specializzate nel disegno e nella realizzazione di gioielli, in diverse aziende del famoso comparto orafo vicentino.

Ricerchiamo momenti a stretto contatto con la natura, nostra maggiore ispiratrice, per catturare in essa quell’espressione che riusciamo a trasformare in atto creativo. Il disegno spesso è il punto di partenza dei nostri progetti, altre volte invece gli stessi prendono forma direttamente dalle nostre mani. Ogni prodotto è quindi un pezzo unico interamente realizzato a mano, che si racconta e si traduce nelle emozioni di chi lo guarda.

La ricerca personale che condividiamo attraverso il confronto reciproco abbina stile e buon gusto, creando armonia fra i diversi materiali (pietra vicentina, alluminio, rame, filati, etc.), le varie tecniche utilizzate (tra queste anche l’uncinetto, ad esempio) ed il modo in cui presentiamo le nostre creazioni.

Masaica, gioiello in pietra di vicenza Elisabetta e Daniela

Abilmente, il Salone delle Idee Creative

Di certo non potevamo perdere l’occasione di esporre le nostre creazioni alla fiera Abilmente che, dal 2005, anima proprio la nostra città di Vicenza con due edizioni l’anno (primavera e autunno). Questa opportunità ha significato e tuttora significa, ogni volta che partecipiamo come espositrici, l’incontro con tantissime persone, con la loro curiosità, il desiderio di conoscere come nasce l’ispirazione per la creazione di un gioiello.

Molte persone qui si lasciano coinvolgere anche in laboratori, incredule di poter poi realizzare con le proprie mani un gioiello esclusivo. Lavorare in gruppo aiuta a sviluppare ancor di più le doti di ciascuno. Si apprende l’importanza di aprire la mente e tirar fuori ciò che ognuno di noi possiede ma che non sempre riesce ad esprimere. Il confronto creativo è educativo, stimolante, alimenta la nostra fantasia e capacità di inventiva.

Spesso anche scambiare semplicemente due chiacchiere diventa un arricchimento: coltivare i rapporti umani tramite il dialogo è sempre qualcosa di importante ma è ancora più bello e divertente quando si condivide l’amore per la creatività.

Elisabetta e Daniela


E se sei curiosa di vederci all’opera, ti salutiamo con un brevissimo video di noi mentre lavoriamo in fiera ad un bracciale in filo di alluminio battuto e cubetto in pietra di Vicenza! A presto, Elisabetta e Daniela

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ELISABETTA E DANIELA
Creatività: che cos’è e come trovarla dentro di te Creatività: che cos’è e come trovarla dentro di te
Bijoux e Accessori Creatività: che cos’è e come trovarla...
Guarda
Idee di riciclo creativo con scarti tessili Idee di riciclo creativo con scarti tessili
Bijoux e Accessori Idee di riciclo creativo con scarti tessili
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com