Close Search
Post image
cucito , Cucito Creativo , cucito e filato , handmade , Patchwork
9 Settembre 2022
Storie creative By

Le Pezze Pazze: cucire insieme è più bello

Conosci ‘ Le Pezze Pazze‘? Si tratta di un progetto comunitario intrapreso circa sei anni fa dall’associazione di promozione sociale Ad Maiora  di Verona. Al motto di “insieme si può”,  l’associazione promuove un messaggio culturale di eco-sostenibilità e solidarietà e valorizza l’artigianato e la creatività attraverso l’istruzione e la formazione di attività di recupero dell’arte tessile, del patchwork, del ricamo, della maglia e dell’uncinetto. Pezze Pazze è un programma satellite dell’associazione, che sostiene e rafforza le attività di accoglienza e inclusione. Infatti, nasce per soddisfare la richiesta di un gruppo di signore che, per diversi motivi, facevano fatica a recarsi presso la sede dell’associazione. Quelle signore desideravano comunque ritrovarsi per stare, cucire e creare insieme.

tecnica miao
Patchwork cucito a mano con la tecnica miao

Oggi, il gruppo de “Le pezze pazze” è composto da una quindicina di signore e aperto a chiunque voglia collaborare e condividere un’esperienza di socializzazione. L’appuntamento settimanale si svolge al Centro di Riuso Creativo del Comune di Verona, ospitato presso il prestigioso Arsenale Austriaco. Nella favolosa location storica, con ago e filo, il gruppo realizza opere collettive rigorosamente a mano, sperimentando varie tecniche di cucito creativo.

tecnica miao
Patchwork cucito a mano con la tecnica miao

Negli sei suoi anni di vita, il programma ha visto molte persone, sentito parecchie storie, stimolato la fantasia e dato la possibilità ai suoi membri di affinare le competenze di cucito: il tutto, si è tradotto in creazioni davvero uniche nel loro genere. Non a caso, alcune vengono esposte in mostre, spesso in occasione di eventi speciali come il Festival Verona Tessile o la Fiera Abilmente di Vicenza. Nella foto di copertina vedete Il Palliotto, un lavoro collettivo interamente cucito a mano da Le Pezze Pazze ed esposto presso la Chiesa di Sant’Anastasia a Verona.


 

ALTRI ARTICOLI DI VINCENZO
No-Plastic Bag Day, sì alle buste in stoffa! No-Plastic Bag Day, sì alle buste in stoffa!
Cucito e filato No-Plastic Bag Day, sì alle buste in stoffa!
Guarda
Come realizzare (insieme) un giardino verticale Come realizzare (insieme) un giardino verticale
Decorazione Come realizzare (insieme) un giardino verticale
Guarda
Asciugamano creativo Asciugamano creativo
Cucito e filato Asciugamano creativo
Guarda