Negozi di Stoffe e Tessuti a Parigi – Be-A
Si dice che in un viaggio la cosa migliore è perdersi. “Quando ci si smarrisce i progetti lasciano il posto alle sorprese, ed è allora che il viaggio comincia”. Come dare torto alle parole di Nicolas Bouvier…il senso di avere tutto sotto controllo, seguire la mappa filo per segno…non c’è divertimento in questo, non c’è soddisfazione. Capita sempre così anche per me, quando programmo un viaggio. Settimane prima organizzo giorno per giorno, dove andare, dove mangiare, cosa visitare e chiaramente mi ritaglio SEMPRE almeno un giorno per visitare i negozi di stoffe e tessuti tipici della zona.
Ciao sono Laura di PatriceLaurianne e oggi vi porterò con me nei negozi più belli che ho scovato durante i miei ultimi viaggi.
Oggi ci troviamo a PARIGI! Parigi è nota per la sua ricerca di stile… La moda a Parigi è quasi sacra. Qui si respira davvero l’aria dell’alta moda in ogni angolo di strada.
Questo viaggio risale a prima della pandemia, anzi è stato proprio uno degli ultimi prima della catastrofe.
La mia meta preferita a Parigi?
Bhe, senza dubbio il 18esimo arrondissement, proprio ai piedi di Montmartre! La sensazione è stata la stessa di quando ho scoperto la via dei tessuti ad Atene…come Alice nel paese delle meraviglie!
La Via Saint-Pierre e quelle attorno sono completamente dedicate ai tessuti e al mondo del cucito. Negozi in palazzi altissimi, multipiano, miliardi e miliardi di tessuti, uno più bello dell’ altro, uno diverso dall’ altro.
Qui, la moda e la tendenza dei tessuti è di qualche stagione più avanti rispetto l’ Italia. Ricordo di aver acquistato una bellissima mussola con applicazioni dorate , ancora inesistenti in Italia.
Si usa molto, in questi negozi, fare “pacchi” di tessuto pretagliati a prezzo fisso, ma se non si trova il tessuto desiderato nessun problema…vi si aprirà davanti a voi stanze e stanze stracolme di rotoli di tessuti di tutti i tipi.
Il tessuto più esposto è il cotone e viscosa, dai mille colori, dalle mille fantasie.
Uno dei negozi più conosciuti di Parigi è proprio “Tessue Reine”, un mega palazzo su più piani dove potete trovare sia una vastità immensa di scelta di stoffe, ma anche una parte completamente dedicata alla merceria!
Non mancano piccole botteghe con tessuti da sposa, tessuti alta moda dai mille lustrini…un luccichio strabiliante! Non ho fatto a meno di notare come il colore fa da padrona questa via…e per chi come me ama la creatività, ne rimarrà stupefatto!
Il mio unico consiglio a chi si addentra in questo meraviglioso mondo di tessuti: non buttatevi a capofitto sul primo negozio che incotrerete… prendetevi un po’ di tempo per vedere, assaporare e toccare con mano tutti i tessuti che potrete vedere…prendetevi un po’ di tempo per voi, per la vostra creatività…e a fine giornata, o forse solo dopo alcuni giorni deciderete che cosa comperare e portare via con voi!!!!
Consiglio vivamente, a chi è amante della creatività e magari sta per organizzare un viaggio, di non perdersi questa meravigliosa destinazione, che oltre a questa via pazzesca riserva tantissime cose meravigliose da vedere!
Vuoi condividere questo articolo?