Reinvertarsi artigiani a 50 anni: la storia di “Le Fettine”
Il concetto di una carriera per la vita è ormai obsoleto. Non è mai troppo tardi per reinventarsi artigiani e perseguire una nuova passione, anche se hai 50 anni o più. E la strada dell’artigianato potrebbe essere quella giusta!
Naturalmente, iniziare una nuova carriera come artigiano a 50 anni non è un percorso privo di sfide. Potrebbero essere necessari tempo e sforzi per sviluppare le tue capacità e costruire la tua attività. Tuttavia, se sei mosso da tenacia e passione, puoi superare questi ostacoli e crearti una nuova carriera appagante e gratificante come artigiano, magari non necessariamente a tempo pieno.
5 consigli utili per reinventarsi artigiani
Se hai 50 anni (ma anche di più o meno!) e stai pensando di reinventarti come artigiano, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare:
- Identifica le tue passioni e i tuoi punti di forza. Cosa ami fare? Quali competenze hai che potrebbero essere applicate al lavoro artigianale? Prenditi del tempo per riflettere sui tuoi interessi e talenti e pensa a come potrebbero essere tradotti in una nuova carriera.
- Impara nuove abilità. Una volta identificate le tue passioni e i tuoi punti di forza, è il momento di iniziare ad apprendere nuove competenze. Prendi lezioni, partecipa a seminari o trova persino un mentore che possa aiutarti a sviluppare le tue abilità artigianali. Ci sono molte risorse disponibili anche online, come tutorial su YouTube e corsi online, che possono aiutarti a imparare le basi di un mestiere.
- Costruisci un portfolio. Man mano che sviluppi le tue capacità, inizia a costruire un portfolio del tuo lavoro. Questo può essere semplice come scattare foto delle tue creazioni e metterle online sui social.
- Inizia in piccolo. Come per ogni nuovo percorso professionale, è importante iniziare in piccolo e farsi strada. Prendi in considerazione la possibilità di vendere i tuoi prodotti alle fiere dell’artigianato o nei mercatini, piuttosto che sempre online tramite la vendita diretta oggi possibile con i social network o piattaforme di shop online come Etsy. Ciò ti consentirà di testare le acque e vedere se c’è una domanda per i tuoi prodotti.
- Fai rete e collabora. E’ importante fare rete e collaborare con altri artigiani e individui del tuo settore. Partecipa a eventi, unisciti a gruppi locali e connettiti con altri artigiani online. La collaborazione può aiutarti ad apprendere nuove competenze, espandere la tua portata e persino portare a nuove opportunità di business.
La storia di Lorenza di “Le Fettine”: reinventata artigiana a 50 anni
Ciao Lorenza, raccontaci un po’ di te.
Eccomi qui, ho 50 anni e sono creativa da sempre, poiché già da piccolissima disegnavo, ritagliavo e cucivo con mia nonna sarta e mia zia maestra. Ecclettica per natura, sono passata dagli studi in Lingue alla gestione del mio asilo nido privato per 25 anni, dove ho sempre curato la parte pedagogica e decorativa, insieme a quella amministrativa e della gestione del personale.
Un po’ per caso, 6 anni fa quando, insieme ai miei figli, volevamo creare delle decorazioni naturali e un po’ alternative per il nostro albero di Natale. Le mie piccole fette di legno decorate sono piaciute tanto anche agli amici, che a loro volta le hanno volute anche per altre occasioni, come chiudipacco o come decorazioni per le camerette.
Hai trovato utile questo articolo? Fammi sapere nei commenti se ti è stato d’ispirazione.
Un caro saluto e, alla prossima, ciao ciao!
Gloria Cesarotto (team Be-A, blogger di Casa con Svista, IG @casaconsvista)
Vuoi condividere questo articolo?