Close Search
Post image
6 Gennaio 2024
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

Ricamo moderno: segui la scintilla che è in te!

Ciao, piacere, sono Nene di neneedle (get it? nene+needle ovvero il mio soprannome + “ago” in inglese) e da anni realizzo creazioni in ricamo moderno!

logo neneedle
Ecco il mio logo, riconosci gli elementi distintivi del ricamo in questa grafica?

Il ricamo moderno

Il ricamo moderno è un nuovo uso della tradizionale arte del ricamo, che consente di sviluppare creatività, idee e anche un pizzico di ingegno! [Qui 10 cose da sapere in merito].

Certamente, nel corso del tempo, ci sono momenti in cui la creatività sembra venir meno, e ci si trova per dei giorni senza prendere in mano ago e filo….

Ma qui entro in scena io: a dirvi che la creatività è sempre presente, in tutte le piccole cose, e per ritrovare la scintilla delle idee basta lasciarsi stuzzicare da… questo articolo! 😉

le creazioni di ricamo moderno di neneedle
Eccomi attorniato da alcune delle mie creazioni, anni 2020-2021

 

Anche io, come succede a tutti, mi sono trovato alcune volte a pensare di aver prosciugato le idee, e di non sapere a quale nuovo imput creativo dedicarmi!

Ho quindi pensato di condividere in questo articolo alcune delle idee che, in passato, mi hanno aiutato ad uscire da questa situazione, e hanno riacceso in me la scintilla della creatività!

Le idee sono in ordine sparso, così com’è la creatività: serve ogni tanto la parola, l’immagine, il consiglio giusto per lasciarsi andare.


Cambiare il filo

Chi ha detto che il ricamo è solo ago e filo tradizionale? Perché non provare nuove texture, elementi di design, e divertirsi ricamando, utilizzando fili di spessori diversi? Dal cotone, alla lana, alla rafia ed altri materiali non convenzionali, cambiare materiale del ricamo aiuta a sbloccare tantissime idee, realizzando creazioni sempre nuove!

esempio di ricamo moderno con la lana per far giocare questo gattino!
Ecco un esempio di ricamo in cui ho usato la lana per far giocare questo gattino!

Cambiare il tessuto

Scontato? Eppure quante volte vediamo sempre ricami su tessuto in cotone, magari sempre in avorio, beige o bianco? Ecco qui una nuova idea per provare qualcosa di nuovo e creativo! Ricamare su del velluto, del cartoncino, del tessuto non convenzionale, può essere anche un’ottima opportunità di riciclo e di recupero di materiali in giro per casa!

ricamo moderno su velluto
Ecco un ricamo molto semplice ma realizzato su del velluto, che cambia completamente la sensazione!

Cambiare il soggetto

Sì, lo so, a chi piace ricamare fiori e foglie sembrerà strano, ma provare a porsi sotto una nuova prospettiva, e creare e ricamare ad esempio una scritta, o un animale, o qualcosa che non si è mai realizzato prima, può essere un’ottimo modo per “sbloccarsi” e magari creare una nuova bellissima composizione!

 ricamo moderno "ribelle" con una semplice scritta: do what you wanna do
Ecco un ricamo “ribelle” che ho realizzato: una semplice scritta, ma che per me significa molto.

Aggiungere elementi 3D nel ricamo moderno

Una semplice aggiunta, magari una perlina, una paillette, o persino un rametto di albero, una foglia, un fiocco, una chiave antica trovata in un cassetto… Non solo ciò che troverai in casa, per strada e nella vita lo vedrai con occhi nuovi, ma anche il tuo ricamo finale ti sembrerà qualcosa di incredibile, con un effetto reale, con luci e ombre nuove, e qualcosa di totalmente unico e tuo.

ricamo semplice: del vischio; ma grazie al vero fiocco, sembra quasi vero e palpabile!
Ecco un ricamo semplice: del vischio; ma grazie al vero fiocco, sembra quasi vero e palpabile!

Usare mixed-media nel ricamo moderno

“Mixed-media” è un termine inglese che significa “arte mista”, e consiste nel combinare più tecniche artistiche differenti in un unico progetto finito!
Ad esempio, prima di ricamare la stoffa, si potrebbe pensare di dipingerla con acrilici, acquarelli o colori specifici per la stoffa. Ognuna di queste opzioni ha diversi effetti finali, tutti da scoprire!

ricamo che è stato prima dipinto ad acquarello, e poi dettagliato con ago e filo!
Ecco un ricamo che è stato prima dipinto ad acquarello, e poi dettagliato con ago e filo!

Cambiare supporto

Non intendo cambiare telaio (ma anche quello aiuta), ma provare a ricamare su qualcosa di nuovo. Stufi di felpe, magliette e giacche in jeans? Provate a ricamare un cuscino, un asciugamano! E viceversa! E ovviamente, vale anche per prodotti più di nicchia, come una cravatta per un regalo, oppure una dice-bag per i contenere i tuoi dadi preferiti….

dice bag": una borsa per contenere dei dadi da gioco!
Ecco qui una “dice bag”, una borsa per contenere dei dadi da gioco! Inaspettato, eh?

E se non basta?

Se nessuna di queste idee ti ha ispirato un nuovo progetto, a volte forse va bene lo stesso, anche i momenti in cui non stiamo creando non ci rendono meno artistɘ o artigianɘ! A volte abbiamo solo bisogno di una pausa, di staccare un po’, e di prenderci i nostri tempi.

stand neneedle ad Abilmente Vicenza
Il mio stand ad Abilmente Vicenza 2022!

Ogni foto di questo articolo è una mia realizzazione, un’idea che mi ha portato a creare qualcosa; se vuoi vedere altre mie creazioni, vieni a trovarmi su Instagram! Ti aspetto lì e nel frattempo, con questa mia storia sul ricamo moderno, spero di averti dato qualche nuova idea creativa o di aver riacceso in te quella scintilla…

Buon ricamo!

nene

Vuoi condividere questo articolo?

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com