Close Search
Post image
27 Agosto 2023
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

Roberta Galletti: storia di una scrapper

Si sa, gli hobby aiutano chi li pratica in tanti modi diversi, lo Scrapbooking per me, ed immagino anche per tante altre persone, è una vera e propria terapia, fa bene all’anima.

Se non conosci ancora lo scrapbooking ti consiglio di andare a dare un’occhiata al mio articolo Scrapbooking che cos’è e cosa occorre per iniziare“. Personalmente lo Scrap mi ha fatto anche incontrare tante persone e tra forbici, carta e colla sono nate delle belle amicizie. Oggi voglio farti conoscere una persona incontrata proprio grazie a questo mondo colorato, una creativa favolosa ed una amica sempre presente, che io ammiro tantissimo.

Intervista alla scrapper Roberta Galletti

Ciao Roberta, benvenuta, cosa fai nella vita?

Ciao, per prima cosa grazie di aver pensato a me per questa chiacchierata. Mi presento con una mia creazione: un layout che ho fatto di recente e che per me racchiude lo spirito dello scrapbooking: colore e libertà. Sono una biologa di formazione e ho fatto ricerca per moltissimi anni (molecole, molecole, e soltanto molecole 😁); negli ultimi anni mi sono occupata di comunicazione scientifica e ho coltivato anche un’altra passione, quella per l’etologia animale, che mi ha portato a diventare addestratrice cinofila 😊. Adoro lo scrapbooking ed in generale tutto ciò che ha a che fare con la manualità. Quando trovo il tempo mi diverto anche a fare saponi e candele (soprattutto nel periodo di Natale).

Layout Roberta Galletti in arte TheFusetoolClub
Layout Roberta Galletti in arte TheFusetoolClub

Quando è come ti sei avvicinata al colorato mondo dello scrapbooking?

Direi circa sette anni fa, quando, per varie vicissitudini della vita, mi sono improvvisamente ritrovata ad avere molto tempo libero… È iniziato tutto con pochissime cose: qualche cartoncino colorato, forbici, un po’ di colla, dei timbri e un paio di fustelle. Creavo semplicissimi biglietti d’auguri per amici e familiari. Niente di particolarmente bello o sofisticato, ma qualcosa di certamente unico.

Biglietto di auguri di Roberta Galletti in arte TheFusetoolClub
Biglietto di auguri di Roberta Galletti in arte TheFusetoolClub

Cosa ami di più di questo hobby?

Il senso di relax e libertà che provo quando creo qualcosa. Non è necessario avere tanto materiale o i tool più alla moda (io, per esempio, non ho una scraproom e mi arrangio spesso e volentieri con quello che ho, usando fino all’ultimo centimetro di carta che trovo): nello scrapbooking la fantasia e la creatività sono le chiavi per riuscire. Non c’è ‘giusto’ o ‘sbagliato’, c’è solo quello che sentiamo nel momento in cui creiamo.

Quali sono i materiali che utilizzi di più nello scrapbooking?

Diciamo che ho passato diverse fasi, diversi periodi, un po’ come Picasso (lungi da me dal paragonarmi ad un mostro sacro). Ho iniziato facendo card, quindi carta, cartoncino, fustelle, timbri e polveri da embossing erano all’ordine del giorno; negli ultimi anni però ho scoperto una grande passione per i mini album nei quali sì, uso molto la carta, ma anche altri materiali come l’acetato ed il vellum. Di tanto in tanto mi piace fare anche layout nei quali, oltre ad utilizzare la carta, mi sbizzarrisco con colori e media differenti (gesso, acrilici, inchiostri, ecc.). 

Micro album di Roberta Galletti in arte TheFusetoolClub
Micro album di Roberta Galletti in arte TheFusetoolClub

La tua creazione di scrapbooking preferita? Quella che ti trasmette più emozioni?

Una cosa che ho fatto recentemente, un pensiero gentile per una persona: è una scatolina fatta con un foglio di acetato che contiene tante mini cards pronte per essere utilizzate. Mi piaceva l’idea di creare qualcosa che qualcuno potesse utilizzare a sua volta per fare degli auguri speciali. Qualcosa che creasse un filo tra me, la persona che ha ricevuto questa creazione e coloro che riceveranno le card di auguri contenute nella scatolina. C’è anche da aggiungere che adoro fare le mini cards, sono così piccole e carine.😊 

Scatola porta mini card scrapbooking
Scatola porta mini card di Roberta Galletti in arte TheFusetoolClub

Che consiglio ti senti di dare a chi vorrebbe iniziare a muovere i primi passi nel mondo dello scrapbooking?

Di prendere ispirazione da chi è già più avanti (c’è tantissimo materiale disponibile per imparare, tantissimi gruppi dedicati allo scrapbooking), ma di non fare mai paragoni e tentare liberamente di creare ciò che si vuole, vivendo questo hobby come un momento di ricarica per corpo e mente e non come una sfida. Di iniziare anche con pochissimi materiali, ma di provare sin da subito a fare diversi tipi di creazioni per prenderci la mano, ma anche per capire cosa è più nelle vostre corde.

Cosa ti ha dato lo Scrapbooking in questi anni?

‘Gioia’ nel vedere fin dove riesco a spingermi, ‘sollievo’ nei momenti più difficili e complicati, e ‘affetto’, sì perché attraverso lo scrapbooking ho conosciuto delle persone speciali a cui voglio molto bene.

Hai qualche scrapper dalla quale prendi ispirazione?

Seguo diverse scrappers (tra cui alcune amiche che sono bravissime!). Osservo molto, ammiro e prendo ispirazione cercando però di tirare sempre fuori qualcosa di mio; qualcosa che rispecchi la mia personalità e che sia coerente con come mi sento in uno specifico momento.

Per te lo scrapbooking è solo un hobby o pensi che potrebbe diventare anche un lavoro?

Per il momento rimane un bellissimo e piacevolissimo hobby. Sinceramente non ho mai pensato che potesse diventare un lavoro, ma nella vita non si sa mai… 

Dove possiamo ammirare le tue bellissime creazioni di scrapbooking?

Mi trovate su Instagram come @the_fusetool_club e su Facebook come Robscreations (The FusetoolClub)

Due parole sul curioso nome del mio profilo scrap: l’ho chiamato ‘The Fusetool Club’ perché nelle mie creazioni uso spesso un utensile, chiamato appunto Fuse, che usa il calore per sigillare gli elementi in plastica. Come, ad esempio, in questi snow globes che ho fatto lo scorso Natale😊

Snow globes scrapbooking
Snow globes di Roberta Galletti in arte TheFusetoolClub

Amici ed amiche spero di essere riuscita a trasmettervi un po’ della mia passione per lo scrapbooking e di aver suscitato in voi la voglia di approcciare al mondo della carta e della creatività.

Roberta

Caro lettore, come avrai capito lo Scrapbooking non è solo un hobby, ma molto molto di più!

Ciao e alla prossima intervista creativa.

Veronica

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI VERONICA
Scrapbooking: cos’è e cosa occorre per iniziare Scrapbooking: cos’è e cosa occorre per iniziare
Carta Scrap e colore Scrapbooking: cos’è e cosa occorre per...
Guarda
Spinner card natalizia con lo scrapbooking Spinner card natalizia con lo scrapbooking
Carta Scrap e colore Spinner card natalizia con lo scrapbooking
Guarda
Bustine porta dolcetti per Halloween Bustine porta dolcetti per Halloween
Carta Scrap e colore Bustine porta dolcetti per Halloween
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com