Close Search
Post image
28 Dicembre 2022
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

Spazio Giallo a Roma

A Roma, c’è una parte di Trastevere che mi è particolarmente cara: si tratta della zona di via della Lungara e Palazzo Corsini, dove molti anni fa risiedeva la regina Cristina di Svezia.

Una regina insolita: era colta, indipendente, intrigante, innamorata della libertà e delle abitudini sconvenienti. Cristina fu al centro della notevole attività culturale romana del XVII secolo. Accolse tantissimi architetti, poeti, scultori, pittori e artisti di vario genere, rendendo effervescente l’atmosfera intellettuale di quella Roma e di quei luoghi.

spazio giallo a roma

Lo spazio

Nella Roma di oggi, l’arte non ha smesso di vivere in quel quartiere… e camminando per via dei Riari, potresti imbatterti in un luogo dall’anima particolarmente creativa e dall’aspetto davvero curioso; uno spazio un po’ pazzo, dedicato all’arte contemporanea e alla ricerca artistica, un bel po’ stravagante e fuori dal comune. Cos’ha di così sorprendente questo luogo?

È giallo. Tutto giallo! E le sue note di colore acceso, eccentrico e deciso ne hanno ispirato il nome: Spazio Giallo.

spazio giallo a roma

Il collettivo

Spazio Giallo si descrive come “collettivo audace e multidisciplinare, aperto alla creatività e alla propaganda di idee. È una galleria, uno spazio di progettazione per gli ambienti della casa, un luogo di esposizione e vendita di originali oggetti di design, artigianato, editoria e pure pupazzi (ad esempio i miei Podobis!).

È anche uno spazio dedicato all’apprendimento. In questi ambienti onirici ed evocativi si svolgono numerosi workshop creativi, dedicati alla consapevolezza del bello… che va ricercato sempre, in ogni luogo e in ogni tempo. Spazio Giallo ospita mostre, reading, laboratori e performance e ve lo segnalo certa di farvi un regalo!

Nel tempo i luoghi cambiano, si modificano ma per certi versi restano sempre gli stessi e conservano ancora nella parte più intima la loro anima. Come in queste vie, nel cuore di Trastevere, dove si nota a tratti un suono o una macchia di colore che ci restituisce un’immagine velata di qualcosa che qui è sempre stato, e quel fermento eterno di cui parlavo prima torna a galla nuovamente.


Spazio Giallo

Vuoi condividere questo articolo?

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com