4 Accessori Top per la Macchina da Cucire
Quando vi affacciate per la prima volta al mondo del cucito, uno dei primi strumenti da procurarsi è la macchina da cucire. Spesso ereditata da amiche o parenti, oppure acquistata di seconda mano o da un rivenditore, insieme a lei è arrivato un kit più o meno fornito di accessori dalle forme più varie e a volte indecifrabili!
Ecco gli accessori per la macchina da cucire ai quali non posso rinunciare:
PIEDINO IN TEFLON
È uguale a quello di metallo, ma in plastica trasparente o bianca. È ideale per cucire i materiali plastificati e non tessuti impiegati in progetti di cucito creativo: essi infatti, sotto al piedino in metallo fanno attrito e impediscono alla macchina di scorrere agevolmente e cucire con un punto regolare.
Ricorda anche di scegliere un ago adatto per tipo di punta e per spessore!
Usalo quando: lavori materiali spessi per accessori e arredo, carta, plastiche, pelle ed ecopelle, imbottiti, vinili, materiali di riciclo, paillettes.
PIEDINO PER ZIP INVISIBILI
Sono un must nei capi di abbigliamento, perché molto più discrete e “pulite” rispetto alle zip classiche. Ma senza l’apposito piedino è impossibile ottenere un risultato perfetto: ha due piccoli tunnel, sotto i quali inserire prima la spirale destra della zip e poi, sempre dall’alto verso il basso, cucire l’altro lato della zip usando il tunnel di sinistra.
Il bello è poter iniziare la cucitura sempre dall’alto e dal fatto che automaticamente, “srotola” la spirale per cucire vicinissimo.
Un consiglio: prima di cucire la zip con l’apposito piedino, fai una cucitura di sicurezza con il piedino normale a metà della fettuccia di entrambi i lati, per rendere il lavoro più semplice e resistente.
GUIDA A CALAMITA
Ci sono molti modi per aiutarsi a rispettare la larghezza del margine di cucitura: il segno con penna o gessetto, le imbastiture, i punti lenti, gli spilli, il righello inciso sulla placca della macchina…ognuno con l’esperienza trova il metodo più adatto a sè, ma ti consiglio di provare la calamita: la puoi appoggiare sulla parte metallica del piano di lavoro (placca) alla distanza desiderata, ed esso farà da sponda al margine del tessuto in modo intuitivo e sicuro.
Un Tip: se non sei certa che per te sia la soluzione ideale, fai prima una prova con qualsiasi calamita che hai in casa, basta che abbia un lato retto!
SCALINO PER SPESSORI
A chi non hanno mai chiesto di accorciare un paio di jeans? O di cucire una shopper con tessuti da tappezzeria? Il segreto è aiutare la macchina a salire e scendere dagli scalini dove ci sono più strati di tessuto, pareggiando la differenza di spessore con questo accessorio utilissimo. Potete appoggiarlo sotto il retro del piedino quando lo spessore è davanti all’ago, oppure sul tessuto davanti a voi per “scendere” da uno spessore e avere una cucitura perfetta.
Anche qui ricorda: l’ago giusto fa già metà del lavoro!
Piccolo consiglio: puoi fabbricare in casa il tuo “scalino” con un rettangolo di 2×3 cm di cartone spesso, ricoprendolo con nastro carta.
Vuoi condividere questo articolo?