Come realizzare un albero natalizio con materiali di recupero
Quando si fanno dei lavori di scrapbooking, inevitabilmente, rimangono tanti pezzi di cartoncino colorato che spesso sono troppo piccoli per essere riutilizzati. In questo tutorial vi mostrerò, passo passo, come realizzare un albero natalizio con materiali di recupero.
Materiale
- 1 cartoncino color kraft formato A4
- cartoncini di recupero in tina unita sui toni del verde e del marrone
- cartoncini di recupero decorati sui toni del verde e del rosso
- gomma e matita
- forbici
- pieghetta per cartonaggio
- perforatore
- inchiostro per timbri marrone
- colla stick
- colla vinilica
- nastro di raso oro alto 3 mm
- nastro di rete alto 3,5 cm
Procedimento
Step 1: Disegnate con la matita sul cartoncino A4 la sagoma dell’alberello seguendo le misure mostrate nella foto.
Step 2: Ritagliate la sagoma dell’albero e prendete alcuni pezzi di cartoncino tinta unita sui toni del verde e del marrone.
Step 3: Strappate con le mani alcuni pezzetti dai cartoncini marrone, componeteli sul tronco dell’alberello e, prima di incollarli con la colla stick, scurite i bordi con l’inchiostro marrone. Quindi incollateli alla sagoma.
Step 4: Strappate dei pezzetti di cartoncino di diverse sfumature di verde e incollateli sulla sagoma dell’albero. Prima di incollare, scurite i bordi con l’inchiostro marrone. Iniziate dal basso del triangolo facendo sporgere leggermente il cartoncino verde fuori dai bordi della sagoma.
Step 5: Procedete come sopra descritto fino a riempire l’intera sagoma.
Step 6: Riportate sui cartoncini decorati di tonalità rossa e verde la sagoma di un cerchio di 3,5 cm di diametro. Ritagliate 36 cerchi colorati. Potete utilizzare 6 cartoncini diversi, e fare 6 cerchi per ogni cartoncino, oppure utilizzare tanti fantasie diverse, l’importante è che il numero totale dei cerchi sia 36.
Step 7: Scurite, con l’inchiostro marrone, i bordi di tutte le sagome.
Step 8: Piegate a metà tutti i cerchi con la parte decorata all’interno. Se utilizzate cartoncini double face scegliete la parte che vi piace di più e tenetela all’interno della piegatura.
Step 9: Unite, con la colla, il retro di due metà di due cerchi. Procedete unendo la metà di un terzo cerchio alle precedenti due. Continuate in questo modo fino ad incollare 6 cerchi. Lasciate libere la prima metà del primo cerchio e l’ultima del sesto cerchio. Si formerà, in questo modo una semisfera.
Step 10: Create 6 semisfere con il resto dei cerchi.
Step 11: Mettete la colla sulle due metà rimaste libere di una semisfera e incollatela all’alberello. Aggiungete in questo modo tutte le altre semisfere.
Step 12: Completate le palline dell’albero aggiungendo dei piccoli fiocchi di raso. Usate la colla vinilica per incollare il nastro al cartoncino.
Step 13: Abbellite il tronco con un fiocco dorato.
Step 14: Con il perforatore create il foro per appendere l’alberello.
Step 15: Fate passare attraverso il foro un nastro di raso e create un’asola.
Ecco il mio albero natalizio con materiali di recupero! Potete utilizzarlo come fuori porta o regalarlo alle amiche.
Modificando le misure della sagoma iniziale e dei cerchi otterrete un alberello più piccolo, che può essere utilizzato come segnaposto per la vostra tavola di natale o come chiudi pacco per un regalo speciale.
Spero vi divertiate a realizzarlo anche voi. Pubblicate le vostre foto taggando me (RiccieMici) o Be-a sui vostri social. Aspetto di vedere le vostre creazioni! Buon lavoro!
Vuoi condividere questo articolo?