Bead Crochet: come ricoprire una pallina
Oggi vediamo una tecnica interessante del Bead Crochet: come si ricopre una pallina con perline utilizzando l’uncinetto.
Cosa ti serve
- Perline “Rocailles” dall’11 al 9
- Filo n.30 DMC
- Uncinetto 0,75
Alternativa
- Perline “Rocailles” dall’15 al 18
- Filo da cucito Cucirini 50
- Uncinetto 0,60 oppure 0,50
Le dimensioni del filo e dell’uncinetto sono relative perché dipendono dalla “mano” di ognuno, sopra vi ho suggerito quelle che preferisco usare io.
Procedimento
Fig.1 Infilare le perline nel filo seguendo la griglia scelta dall’alto e da sinistra a destra (ogni riga da sinistra a destra).
Fig.2 Lavorare una catenella di 6 maglie e chiuderla a cerchio.
Fig.3 Puntare l’uncinetto nella catenella seguente, un gettato sull’uncinetto con una perla.
Fig. 4 Passare attraverso la catenella formando un’asola sull’uncinetto. Ancora un gettato sull’uncinetto senza perlina.
Fig.5 Passare fra le due asole dell’uncinetto: in pratica si tratta di una maglia bassa con perlina.
Fig. 6 Continuare lavorando una maglia bassa con perlina, come spiegato sopra, per ognuna delle sei catenelle di base. Questo è il risultato dopo il primo giro di perline. Guardate bene la piccola catenella esattamente sotto la perlina bianca, subito dopo l’uncinetto, perché è proprio lì e solo lì che dovete puntare l’uncinetto da ora in poi.
Fig. 7 Nel secondo giro di perline dovrete lavorare DUE maglie basse, ognuna con perlina, in una maglia bassa di base, puntando l’uncinetto nelle maglie sottostanti come da foto. Questo è il risultato dopo aver lavorato le prime due maglie nella prima maglia di base, visto dalla parte di chi lavora.
Fig. 8 Queste sono le due maglie, naturalmente con perline, viste dall’esterno. Notare come le due perline si posizionino sulla perlina del primo giro.
Fig.9 Continuare lavorando sempre due maglie basse in una maglia del primo giro per un totale di 12 maglie e quindi 12 perline. Questo è il risultato.
Fig.10 Il terzo giro di perline: lavorare una maglia bassa con perlina nella maglia di base seguente e due maglie basse con perlina nella maglia di base seguente, per 6 volte. In totale sono 18 perline come da foto. Questo è il lavoro visto dall’esterno dopo il terzo giro.
Fig.11 Nel giro seguente:
- una maglia bassa con perlina nella maglia di base seguente
- un’altra maglia bassa con perlina nella maglia di base seguente
- due maglie basse con perlina nella maglia di base seguente, per 6 volte.
In totale sono 24 perline.
Continuare così secondo schema dividendo per 6 il numero di perline di ogni giro e lavorando un aumento alla fine di ogni gruppo.
Quindi il quarto giro sarà: 3 maglie basse singole con perlina e due maglie basse con perlina nella stessa maglia di base seguente per 6 volte e così via.
Quando, da schema, si arriva alla fine degli aumenti lavorare una maglia bassa con perlina su ogni maglia di base senza aumenti.
Diminuzione: lavorare una maglia bassa con perlina saltando una maglia di base.
Prima di iniziare le diminuzioni inserire la pallina di legno.
Esempio: se si sta lavorando con 36 maglie per giro ed è arrivato il momento di iniziare le diminuzioni, si dovranno lavorare 30 maglie, sempre con perlina, nel primo giro di diminuzioni e quindi, saltare una maglia di base e lavorare 5 maglie basse con perlina nelle 5 maglie di base seguenti, per 6 volte.
Il penultimo giro avrà 12 maglie e l’ultimo giro si lavoreranno 6 maglie con perlina così: saltare una maglia di base e quindi lavorare una maglia bassa con perlina, per 6 volte.
La vostra pallina è finita.
Consiglio: “tirare su” dal filo il numero esatto di perline ogni volta che si lavora un giro così si è sicuri di lavorare solo quel numero di maglie; annotare su un foglietto ogni giro che si lavora. Utilissimo quando si lavorano i giri senza aumenti.
Buon lavoro e divertimento!
Vuoi condividere questo articolo?