Close Search
Post image
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Realizza una busta di carta per i tuoi ricordi di viaggio

Quando si torna dalle vacanze è bello poter conservare tanti piccoli ricordi come i biglietti dei musei se si ha visitato una città d’arte oppure foglie e penne trovate in un bosco se la vacanza è stata all’insegna della natura.

Ho pensato quindi ad un mini tutorial per realizzare delle taschine che potrai fare con fogli di carta riciclata oppure cartoncino da scrapbooking o, in alternativa, anche con la carta da imballaggio. Preparati quindi a realizzare una busta di carta con delle taschine ideale per custodire i ricordi del tuo viaggio.

busta di carta con taschine per conservare i tuoi ricordi di viaggio

Cosa ti serve per realizzare la tua busta di carta per i ricordi di viaggio:

  • due fogli A4 (21 x 29,7);
  • righello e punta per segnare la carta oppure una matita e gomma;
  • colla oppure ago e filo.

Come si realizza:

1. Sovrapponi due fogli A4 e piegali a metà lungo il lato più corto. Riapri i due fogli, lasciandoli sovrapposti e traccia due linee: la prima nella prima metà del foglio a cm 17 e la seconda, nella seconda metà del foglio, a cm 12.

Puoi anche decidere di usare misure diverse per realizzare taschine con altezze differenti.Foto tutorial busta di carta: sovrapponi due fogli A4, traccia due linee: la prima nella prima metà del foglio e la seconda, nella seconda metà del foglio.

2. Taglia partendo dalla prima linea, seguendo poi la linea centrale per continuare nella seconda linea. Otterrai due fogli speculari che ricordano due sedie. Saranno due per ogni tipo.Foto tutorial busta di carta ricordi di viaggio: taglio dei fogli di carta sovrapposti3. Separa e sovrapponi i due fogli ritagliati mettendo il primo in basso con sopra il secondo in alto rovesciato.

Foto tutorial busta di carta pe ricordi di viaggio

Nell’immagine qui sotto vedi il primo in basso bianco e quello dietro in alto di colore ecrù che è stato messo sopra rovesciato a testa in giù.

Foto tutorial busta di carta per conservare ricordi di viaggio

4. Chiudendo le diverse alette dei fogli ottieni le taschine che lateralmente rimangono aperte.

foto tutorial: taschine ottenute piegando le alette dei fogli di carta

Le puoi chiudere cucendo o incollando i bordi. Con i due fogli A4 puoi quindi realizzare due buste diverse ciascuna con 4 taschine (qui puoi sbirciare il mio video reel sul progetto). Foto tutorial: puoi cucire o incollare i bordi ottenendo così delle buste

La puoi così utilizzare in diversi modi, ad esempio un biglietto speciale dentro una busta oppure per il tuo diario e inserire i tuoi ricordi.

Buon lavoro!

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI RENZA CREA
5 domande frequenti sulla carta riciclata fatta a mano 5 domande frequenti sulla carta riciclata fatta a mano
Carta Scrap e colore 5 domande frequenti sulla carta riciclata fatta a...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com