Carta di riso fai da te
In questo tutorial ti insegnerò come realizzare la carta di riso fai-da-te in casa, della misura che vuoi tu e con gli inserti che più ti piacciono.
Cosa ti serve
- Fogli di carta 80 gr (es. foglio da fotocopie)
- Tovaglioli di carta 2 o 3 veli (bianchi o colorati)
- Fiori o foglie pressate
- Colla vinilica diluita con acqua (proporzioni 50/50)
- Pennello di proporzioni adatte al foglio
Come si realizza
- Appallottola il foglio da fotocopie, stendilo 4 o 5 volte e mettilo da parte.
- Dividi i veli del tovagliolo di carta e appallottolali separatamente 4/5 volte.
- Riprendi il foglio da fotocopie e mettilo su un piano lavabile, spennellalo di colla, stendi un velo e picchietta con il pennello intriso di colla in tutta la superficie del foglio di carta.
- Si formeranno delle piccole pieghe, l’unica attenzione che devi avere è di appiattire le eventuali bolle che si possono formare. Quando il primo velo è completamente bagnato di colla, aggiungi un secondo velo, ripetendo l’operazione.
- Ora hai la possibilità di decorare il tutto con fiori secchi, glitter, pezzetti di giornale, pezzetti di filo etc. etc. Per fare questo, basta appoggiare il materiale sul secondo velo bagnato di colla e accertarsi con il dito che siano aderenti al foglio. Prendi il terzo velo prima che la colla si asciughi e ripeti l’operazione dei precedenti. Il foglio è pronto per l’asciugatura.
- Stendilo su un piano orizzontale. Se desideri avere anche il retro uguale, quando il foglio sarà asciutto ripeti con altri 2 veli di tovagliolo. Quando il foglio è finito non stirarlo, c’è il pericolo che con il vapore la colla si attacchi al ferro. Basterà pressarlo sotto un paio di libri ed il foglio sarà pronto.
Consigli utili per la tua carta di riso fai da te
- Solitamente si usano tovaglioli monocolore, ma, se vuoi ottenere risultati diversi, puoi provare anche
con tovaglioli decorati. - Si possono usare fogli e tovaglioli bianchi ma anche colorati, puoi anche strappare i tovaglioli in pezzi
e mescolarne i colori. - L’ultimo velo, quello di copertura finale, solitamente è bianco se si vogliono mantenere i colori delle
decorazioni. - Un’altra alternativa è usare la carta velina al posto (o insieme) dei tovaglioli, in questo caso, almeno
all’inizio è meglio attaccarla a pezzi e non come foglio intero perché altrimenti si formano più facilmente
bolle. La carta velina dà un effetto più lucido rispetto ai tovaglioli.
A questo punto puoi rifilare il foglio e creare tutto ciò che vuoi!
Vuoi condividere questo articolo?