Come realizzare un ciondolo ricamato
In questo tutorial ti guiderò passo dopo passo su come realizzare un ciondolo ricamato, un’idea creativa e unica, perfetta come regalo fatto a mano.
Materiali necessari
Per realizzare questo progetto avrai bisogno di:
- Ago
- Matita
- Fili colorati da ricamo (tipo Mouliné)
- Forbici
- Mini telaio
- Telaio normale
- Colla (Vinavil o colla a caldo)
- Stoffa (possibilmente cotone)
Procedimento ciondolo ricamato
- Preparazione della stoffa: ritaglia un pezzo di stoffa abbastanza grande da essere infilato nel telaio grande e traccia con la matita la sagoma del mini telaio.
- Ricamo: puoi decidere di eseguire un disegno improvvisato oppure seguire uno schizzo (puoi usare un tratto leggero di matita oppure usare una delle penne da ricamo con inchiostro apposito: con l’acqua si cancellano, ma in questo caso dovrai attendere che la stoffa sia completamente asciutta prima di procedere con il resto del lavoro)
- Taglio e assemblaggio: procedi con il ricamo con i colori desiderati. Quando il ricamo è terminato ritaglia la stoffa lasciando un bordo di circa 1,5 cm.
- Montaggio nel mini telaio e rifinitura: cuci la stoffa in maniera approssimativa intorno al cerchietto più più piccolo tra i due del mini telaietto, facendo attenzione a tenderla bene. Inserisci il ricamo all’interno del mini telaio, infilando anche la vitina. Applica un po’ di colla sul retro in modo da fissare il cerchietto rimasto, così non si vedono i nodini. Infila un cordoncino nella fessura che si è formata tra il mini telaio e la vitina.
Questo ciondolo ricamato unisce creatività e artigianato, donando un tocco personale e originale!
Vuoi condividere questo articolo?