Come creare una fascia per capelli fai-da-te
Come realizzare una fascia per capelli fai-da-te con la tua macchina da cucire? Selene Verdoglia di un Punto alla Volta ha incontrato per noi Sasha di Secondo Piano che ci ha svelato tutti i passaggi per farlo, oltre a darci un’idea originale su come riutilizzare gli scarti di tessuto.
Materiali
- Tessuto rettangolare morbido
- Tessuto più rigido 26×5 cm
- Tessuto rigido quadrato
- Elastico 10×3,5 cm
- Forbici taglia campioni
- Forbici
- Macchina da cucire
Procedimento
COME FARE IL CORPO CENTRALE
Ritagliare il tessuto rettangolare, misurando la circonferenza della nostra testa e togliendo 10 cm circa che compenseremo con l’aggiunta di una fascia elastica.
Rifinire il rettangolo di tessuto con delle forbici taglia campioni, che grazie alla lama particolare a zig zag aiutano il tessuto a non sfilacciarsi, evitando così di ripassare a macchina gli orli.
Piegare il tessuto a metà, dritto contro dritto, e realizziamo una cucitura con un punto dritto a macchina per chiuderlo solo sul lato più lungo.
Girare sul dritto il tessuto come mostrato in video, volendo è possibile stirare la nostra cucitura.
Mettere da parte.
COME FARE il centro del fiocco
Prendere il tessuto più rigido e tagliarlo a metà nel senso della lunghezza. Mettere i 2 pezzi di tessuto ottenuti, uno contro l’altro dritto per dritto e realizzare una cucitura punto dritto lungo i lati più lunghi.
Raddrizzare il tubolare ottenuto e chiuderlo ad anello con un lato verso l’interno per nascondere le estremità con un punto a macchina.
UNIRE LE PARTI
Infilare il tubolare di tessuto preparato prima nell’anello di tessuto appena realizzato che posizioneremo al centro.
Realizziamo ora un’arricciatura: allunghiamo il punto in macchina e facciamo un punto dritto lungo i lati più corti. Ora dividiamo i fili, teniamo fermo uno e tirare l’altro, bloccare con un nodino. Tagliare la parte di filo in eccesso.
Applichiamo ora l’elastico facendo un punto zig zag, largo di 7 mm, lungo uno dei lati arricciati. Tagliare il filo e congiungere l’altra estremità dell’elastico con l’altro lato arricciato per chiudere la fascia.
COME REALIZZARE il fiocco
Prendere il ritaglio quadrato e piegarlo a metà, dritto contro dritto. Fare un punto dritto solo dal lato più lungo e rigirare. Infilare il tubolare appena ottenuto nell’anello della fascia.
La fascia è pronta.
Prova a creare anche tu la tua fascia per capelli fai-da-te, ricordati poi di pubblicarlo sui social e di taggare @abilmente!
Vuoi condividere questo articolo?