Come cucire una shopper in tessuto
La shopper in tessuto è un progetto veloce e poco impegnativo, perfetto anche come idea regalo. Noi la consigliamo a tutte le sarte debuttanti o a chi desidera riprendere fiducia nel cucito dopo un lungo stop perché é semplice ma di grandissima soddisfazione.
Ecco per te il nostro tutorial sulla shopper in tessuto:
Livello easy
Tempo 30/40 minuti
Materiali necessari:
- (per la base) 2 tagli di tessuto non elasticizzato 45×40 cm
- (per le maniglie)2 tagli di tessuto non elasticizzato 75×8 cm
- filo forte in poliestere
- il tuo nécessaire di cucito
Tessuti consigliati: tessuti non elasticizzati di peso medio, o di peso strutturato come cotone, Canvas, Jeans, Velluto, lino o linone.
Dopo aver tagliato, posizionando il tessuto in drittofilo (diritto contro diritto e cimosa contro cimosa) dovresti aver ottenuto: 2 rettangoli per la base e 2 rettangoli per le maniglie.
Ora seguiamo insieme i 5 passaggi del tutorial!
- Piega a metà le maniglie diritto contro diritto, facendo una cucitura con un punto dritto a filo del margine su tutto il lato lungo. Poi riportale sul diritto e stirale in modo che la cucitura rimanga centrale
- Sovrapponi diritto contro diritto le due basi della shopper e cucile con un punto a zig-zag (o a taglia e cuci) a filo del margine e con un punto dritto a 1 cm
- Porta la shopper sul diritto e fai un orlo per rifinire il lato alto con un doppio ripiego di 2 cm+2
- Rifinisci le estremità di ogni maniglia ripiegando verso l’interno un margine di 1 cm, poi cuci le maniglie tenendo una distanza di 8 cm dal fianco della shopper.
- Rinforza le maniglie facendo una cucitura “a x” salda e resistente!
Infine, 3 consigli
Prima di dirti ciao (ma solo fino alla prossima avventura), ecco qualche consiglio per cucire una shopper indimenticabile:
- questo progetto è perfetto per riciclare avanzi di tessuto e sarà splendido anche realizzato simulando un “effetto patchwork”: in questo caso ti consigliamo di abbinare sempre tessuti dello stesso peso!
- le misure che ti abbiamo indicato sono quelle di una shopper di media grandezza (utile per fare la spesa); se desideri confezionare una versione più capiente o più ridotta ti basterà modificare le misure del cartamodello
- non sai bene da che parte iniziare e hai paura di sbagliare? Fai una prova utilizzando un vecchio lenzuolo!
Non dimenticare di tenerci aggiornate sulle tue creazioni e ricorda sempre: cucire è potere!
Buon cucito scatenato dal tuo Team Fabrique
Vuoi condividere questo articolo?