Decorazione mobile fai da te con la tecnica dello spolvero
Cenni storici sullo spolvero
La tecnica dello spolvero è stata introdotta nel Rinascimento ed applicata prevalentemente alla pittura ad affresco. Gli artisti disegnavano la rappresentazione a grandezza naturale su fogli di carta che venivano uniti in modo da formare il cosiddetto cartone. Questo, una volta adagiato sulla parete, permetteva il trasferimento del disegno sul muro da affrescare.
Nella tecnica dello spolvero il cartone, prima di essere posizionato sulla parete, veniva forato con un punteruolo lungo i contorni delle figure. Dopodiché si “tamponava” la superficie con un sacchetto di garza impregnato di pigmento (in genere carbone o sanguina) in modo che, passando attraverso i fori, questo lasciasse una traccia sull’intonaco. Se la traccia era insufficientemente dettagliata, si provvedeva a ricalcare congiungendo i vari puntini e completando il disegno tramite un carboncino o tramite un pennellino bagnato che stemperava il pigmento.
La tecnica dello spolvero veniva applicata anche in altri campi, sia nella decorazione della ceramica che della porcellana per la produzione in serie degli oggetti.
Materiali
- Mobile grezzo
- Colori gessosi per la decorazione del mobile
- Rullino in spugna
- Mascherine spolvero a sovrapposizione (composto da 3 fogli)
- Scotch carta riposizionabile
- Pennelli piatti per smalti
- Pennelli a goccia, o trapezio e punta sottile per le ombre e acquarellatura
- Siringa o cucchiaino da caffè
- Piatti di plastica
Progetto
Con l’introduzione delle carte da ricalco e le novità tecnologiche come diapositive, riproduzioni fotografiche o fotostatiche, l’uso dello spolvero nel mondo dell’arte è da tempo in disuso mentre è stata per anni la tecnica più usata soprattutto nella realizzazione degli affreschi per mano di pittorici, artisti o degli addetti ai lavori.
La tecnica si è semplificata ai giorni nostri grazie a dei decori già in commercio che spaziano dai fregi più classici a decori più semplici e moderni, dalle lettere ai numeri per poter comporre sigle o date. Le decorazioni, con i suoi contorni, linee e ombre, vengono trasferite sul supporto prescelto perfettamente e con semplicità. Attraverso pochi passaggi guidati, vengono riempite e sfumate a mano libera acquarellature e ombre.
Ora vi aiuterò passo passo nella realizzazione dello spolvero moderno con l’uso di mascherine specifiche per la realizzazione dello spolvero, che vi assicuro, vi darà grandi soddisfazioni!
Per decorare il mobile con la tecnica dello spolvero è molto importante abbinare la forma del mobile più idonea al soggetto decorativo. I decori che si possono scegliere sono per la maggior parte molto classici pertanto i mobili che si prestano maggiormente sono quelli movimentati ed arricchiti da cornicette interne, smussi, e parti racchiuse da liste di legno.
Scelto il motivo decorativo da abbinare alla forma del mobile, è molto importante fare uno studio dei colori da abbinare che devono essere in armonia fra loro, soprattutto nel caso si abbinino più di due colori.
Per la preparazione del mobile prima dello spolvero, ho semplicemente sovrapposto dei colori specifici per la decorazione del mobile in modo da fare intravedere il colore sottostante e poter dare maggior enfasi alla decorazione dello spolvero, in questo caso molto articolato e ricco di dettagli.
Procedimento decorazione mobile
PREPARAZIONE DEL MOBILE
Con un pennello piatto a setole sintetiche specifico, stendere in modo uniforme su tutto il mobile, il colore gessoso Melanzana e lasciare asciugare. Ripetere l’operazione una seconda volta per ottenere un effetto perfettamente coprente.
Stendere il colore più chiaro (caffé) nelle parti dove si intende realizzare la decorazione a spolvero, cercando di far intravedere leggermente il colore sottostante.
Stendere il colore rosa ortensia sulle altre parti, cercando invece di tirarlo maggiormente per ottenere delle velature di colore armoniose.
REALIZZAZIONE DELLO SPOLVERO
La mascherina per la realizzazione dello spolvero è composta da n. 3 fogli perfettamente sovrapponibili per comporre una decorazione perfettamente unita e collegata.
Nel caso del decoro usato per questo mobile, la mascherina è stata precedentemente tagliata per farla entrare nella cornicetta e riuscire a lavorare più comodamente.
- Fissare il foglio numero 1 con dello scotch carta. Impregnare un rullino spugna con il colore melanzana e farlo scaricare sulla carta scottex ruotandolo più volte completamente per tutta la circonferenza.
Stendere il colore sui segmenti aperti con il rullino spugna cercando di apportare una giusta pressione avendo cura di sollevarlo ogni volta che si cambia direzione e facendolo ruotare in più direzioni.
Togliere la mascherina delicatamente e asciugare con il phon, se necessario, prima di mettere la seconda mascherina.
- Fissare il foglio numero 2 verificando che i segmenti già tracciati si allineino con i nuovi complementari del foglio appena appoggiato e stendere nuovamente il rullino di spugna chiudendo così il tracciato del decoro.
- Preparare in un piattino il colore melanzana acquerellato con una parte di colore e 3/4 parti di acqua (potete usare un cucchiaino di plastica da caffè o una siringa di plastica per la misurazione) e mescolare bene.Stendere l’acquarellatura con il pennellino a punta su tutto il decoro e, se necessario, tamponare leggermente Lasciare asciugare.
In ogni confezione degli spolveri troverete una guida sui punti dove devono essere tracciate le ombre, o addirittura, in alcuni casi, una terza mascherina per facilitare l’inserimento delle ombre con il rullino.
Nel mio decoro c’era la guida che aiutava a capire dove andavano posizionate le ombre e quindi ho apportato le ombre a mano libera.
Le ombre costituiscono una delle parti più importanti del decoro: servono a rendere la tridimensionalità di un soggetto e contribuiscono alla realizzazione dell’atmosfera e a dare volume ai soggetti. Il primo passo, nel pensare all’ombreggiatura, è stabilire la provenienza della fonte luminosa per realizzare le ombre sempre dalla stessa parte, a destra o a sinistra.
Preparare in un altro piattino il colore nel rapporto con acqua 1 a 1 e mescolare.
Con il pennello a punta sottile, e con la giusta diluizione di colore, sfumare in modo deciso e netto da sinistra verso destra e lavorare sempre sull’asciutto. Completare in questo modo tutto il decoro del mobile.
Dopo 48 ore della decorazione del mobile e del decoro a spolvero, stendere una mano di finitura opaca a base acqua con il pennello apposito per finiture per proteggere il nostro mobile.
Vuoi condividere questo articolo?