Decorazioni di Natale in carta fai-da-te
Oggi ti insegno a piegare due semplicissimi modelli origami per creare delle decorazioni di Natale con la carta e a prova di rottura…eh si! Perchè se cadono mica si rompono!
Serviranno davvero pochissime cose per realizzarli, anzi possiamo proprio dire che sono addobbi a costo zero, e se deciderai di riutilizzare della carta che hai in casa e che è già stata utilizzata, oltre che economici, saranno anche sostenibili. L’importante è che non si tratta di fogli troppo stropicciati…
Penso sia molto importante riutilizzare prima di buttare…Pensa a tutta la carta che si utilizza per fare i pacchi regalo… è sempre buona pratica provare a trovarle nuova vita. Io per esempio la seleziono con cura e la riutilizzo nelle mie creazioni artigianali.
Per questi due modelli ti serve:
- 2 fogli A4 da fotocopie del colore che preferisci (o altra carta che hai in casa..non troppo sottile, almeno all’inizio, quando ancora non si conoscono bene tutti i passaggi).
- forbici
Esatto! Tutto qua! Non serve nemmeno la colla!!
Si parte!
Prisma modulare per addobbo
Per piegare questo prisma modulare prendi il primo foglio di carta e ricavane due quadrati uguali, seguendo le istruzioni che seguono..
Ora segui tutti i passaggi indicati fino ad ottenere il tuo prisma.
Facile vero? A questo punto potrai attaccarci un gancetto e un nastrino per appenderlo e naturalmente potrai anche piegarne di più piccoli o di più grandi in base all’uso che ne vorrai fare.
Alberello
Per piegare l’alberello invece dovrai sempre ricavare due quadrati uguali dall’altro foglio A4, con cui otterrai non uno ma ben due alberelli. Questo non è un origami modulare e necessita di un solo foglio per essere realizzato.
Procedi come illustrato.
Con pochissime risorse hai creato due decorazioni di Natale in carta.
Spero ti sia divertita/o e che continuerai a metterti alla prova con tutte le forme degli origami, specialmente quando si aspetta il Natale!!
Buone pieghe e soprattutto Buone Feste!!
Giorgia | How to fold
Vuoi condividere questo articolo?