Decorazioni fai da te a tema Halloween con la gomma eva
In questo tutorial vi insegnerò come realizzare tre buffe decorazioni in gomma EVA che potrete utilizzare come cake topper per le vostre torte a tema Halloween o come pensierini per gli invitati al vostro party di Halloween.
Materiale
- gomma EVA nei colori: bianco, nero, arancione, verde, marrone.
- palline polistirolo diametro 4 cm
- punteruolo o matita
- forbici
- inchiostro per timbri rosso
- tampone spugna piccolo
- pennarello indelebile a punta fine nero
- pennarello indelebile bianco
- cordoncino cerato nero
- stecchini di legno
- colla a caldo
- ferro da stiro
- carta forno
Come si riscalda la gomma EVA:
- Per coprire una pallina di polistirolo dovete scaldare la gomma EVA con il ferro da stiro ben caldo e senza vapore. Per proteggere la gomma utilizzate la carta da forno. Scaldate finché la gomma non si “gonfia” e, ancora calda, appoggiatela alla pallina e tirate leggermente in modo da far prendere alla gomma la forma sottostante. Quando la gomma si raffredda si può tagliare l’eccesso.
- Per modellare delle piccole sagome, come petali, foglie, cuori ecc. appoggiatele direttamente sulla piastra del ferro da stiro e aspettare qualche secondo che si gonfino. Appena la deformazione delle sagome è terminata è necessario rimuoverle dal ferro da stiro altrimenti si bruciano.
Come si realizza
Il Fantasmino
Step 1: Ritagliate un quadrato di gomma EVA bianca di circa 15 cm di lato. Appoggiate la pallina al centro in modo da verificare che il quadrato abbia le giuste dimensioni per avvolgerla.
Step 2: Scaldate il quadrato di gomma EVA con il ferro da stiro proteggendolo con la carta da forno. Quando la gomma e ben calda avvolgetela attorno alla pallina e mantenete la forma finché non si raffredda.
Step 3: Bloccate la pallina con il cordoncino cerato nero e fermatelo con un fiocco.
Step 4: Disegnate gli occhi con i pennarelli indelebili nero e bianco e colorate le gote del fantasmino utilizzando il tampone rosso per timbri. Potete anche usare del Blush.
Step 6: Aggiungete lo stecchino di legno per completare il lavoro.
Il Pipistrello
Step 1: ritagliate due quadrati di gomma EVA nera di circa 10 cm ciascuno e scaldateli uno alla volta con il ferro da stiro, proteggendoli con la carta da forno. Quando la gomma è calda avvolgetela attorno alla pallina e tirate bene in modo da fargli prendere la forma di metà pallina. Ritagliate l’eccedenza ed incollate la gomma alla pallina, avendo l’accortezza di mettere la colla a caldo sulla gomma e non sul polistirolo. Ripetete il passaggio per coprire anche la seconda metà della pallina.
Step 2: Tagliate una striscia di gomma EVA nera alta circa 0,5 cm e lunga quanto la circonferenza della pallina. Incollatela alla pallina in modo da coprire la giunzione delle due parti di gomma. Mettete la colla solo alle due estremità della striscia in modo da non creare inestetici rigonfiamenti dovuti allo spessore della colla stessa.
Step 3: Aggiungete lo stecchino di legno inserendolo nella pallina dove si unisce la striscia di gomma EVA. Disegnate con i pennarelli indelebili bianco e nero gli occhi e i denti del pipistrello.
Step 4: Riportate sulla gomma EVA la sagoma delle ali, ritagliatele e segnatene i contorni e l’interno con il pennarello indelebile bianco.
Step 5: Incollate le ali sul retro della pallina.
Step 6: Realizzate con il cordino cerato nero un piccolo fiocco e incollatelo sullo stecchino sotto alla pallina.
La Zucca di Halloween
Step 1: Riportate sulla gomma EVA arancione, verde e marrone la sagoma dei fiori, delle foglie e del gambo e ritagliatele.
Step 2: Scaldate i fiori direttamente sulla piastra del forno e avvolgeteli attorno alla pallina in modo che ne prendano la forma.
Step 3: Incollate i fiori alla pallina con la colla a caldo avendo l’accortezza di mettere la colla sulla gomma EVA e non sul polistirolo.
Step 4: Scaldate le foglie e il gambo direttamente sulla piastra del ferro. Avvolgete su se stesso il gambo in modo da formare un cono e fermatelo con una goccia di colla a caldo.
Step 5: Incollate il gambo e le foglie sulla zucca di Halloween e terminate il lavoro inserendo lo stecchino in legno
Ecco le mie buffe decorazioni per Halloween finite. Spero vi divertiate a realizzarle anche voi. Pubblicate le vostre foto taggando me (RiccieMici) o Be-a sui vostri social. Aspetto di vedere le vostre creazioni! Buon lavoro!
Se volete vedere altri miei tutorial o leggere i miei articoli seguite il mio profilo su Be-a
Vuoi condividere questo articolo?