Funghetto Segnaposto di Natale in lana cardata
Giardini in miniatura per atmosfere magiche: i funghetti nel melograno.
Com’è bello il Natale con quell’atmosfera old America, un po’ country chic e un po’ fiaba con quelle tavole addobbate piene di lucine. A questo mi sono ispirata per il tutorial che ti propongo. Un simpatico funghetto segnaposto che di sicuro farà rimanere a bocca aperta i tuoi ospiti e in più è realizzato con scarti di lana cardata e un melograno. Oh non avevi visto bene? Guarda pure meglio, anzi leggi ben benino cosa devi fare e fai tante foto della tua tavola addobbata.
Tempo: 40 minuti
Tecnica: riciclo e feltro ad ago
Difficoltà: Per tutti
MATERIALI PER REALIZZARE IL FUNGHETTO SEGNAPOSTO:
- Pellicola da cucina, forbici, mezzo melograno, cotone
- Una manciata di scarti di lana cardata, un ciuffo di lana verde, bianca, rossa e riccia verde
- Tappetino, ago grosso e fine
COME REALIZZARE IL SEGNAPOSTO IN FELTRO
- Dopo aver usato il tuo melograno, svuotalo per bene, asciuga il residuo di succo e seccalo. Hai 2 opzioni o nel forno a 60° per 20 minuti oppure sul termosifone per qualche ora. Quando il tuo mezzo melograno sarà ben secco, livella la punta per farlo stare dritto e inserisci all’interno uno strato di pellicola da cucina (Fig.1).
- Prendi un pugno di lana cardata avanzata (che stia nel tuo melograno), fai una pallina e tienila ferma con alcuni giri di cotone intorno. Aguglia con l’ago grosso fino a ridurre il volume e far entrare la pallina nel tuo melograno (Fig. 2-3).
- Con un velo di lana verde ricopri la tua superficie e punzecchia bene per far aderire la lana allo strato sottostante (Fig. 4-6).
- Prendi un ciuffo di lana bianca, dividilo in 2. Arrotola uno dei 2 per formare un piccolo cilindro di 2-3 cm. Punzecchia per infeltrire e arrotola il cilindro fra le mani (il calore delle mani lo infeltrirà più rapidamente) e punzecchia di nuovo (Fig. 7-9)
- Aggiungi della lana rossa intorno ad una delle 2 estremità, punzecchia per fissare e continua ad aggiungere e punzecchiare fino ad ottenere la forma di un cappello di un funghetto. Prendi un ciuffo di lana bianca, avvolgilo intorno alla base del cappello e punzecchia come fosse un anellino. Aggiungi dei piccoli puntini bianchi e ripeti l’operazione per l’altro funghetto (Fig. 10-16).
- Scegli dove posizionare i tuoi 2 funghetti e con l’ago grosso attaccali alla base verde (Fig. 17).
- Aggiungi della lana riccia intorno ai 2 funghetti (Fig. 18)
- Se preferisci aggiungi piccolissimi fiori con lana riccia (Fig. 19)
Congratulazioni, il tuo funghetto segnaposto fatato è pronto per essere mostrato!
Vuoi condividere questo articolo?