Close Search
Post image
Tutorials By
abilmente date primavera 2024

Creiamo una ghirlanda natalizia fatta a mano con i bambini

Per me il Natale, ma soprattutto la preparazione del Natale, ha sempre avuto un sapore magico.

Ho avuto una madre che amava molto questa festa e addobbava tutta la casa per l’occasione. Quando eravamo bambini ci coinvolgeva in tantissime attività per decorare porte e finestre. Tutte semplici ma d’effetto, oggi si direbbe DIY, perché insomma, erano gli anni ’70, e il massimo che potevi trovare in commercio come decorazioni erano gli indispensabili per l’albero: palline basic, ghirlande di Tinsel e capelli d’angelo. Stop.

Se volevi qualcosa in stoffa dovevi saper cucire, e infatti quasi tutte le nostre mamme avevano una macchina Singer in casa. Se volevi qualcosa in carta, dovevi saperci fare con forbici, cartoncino e Vinavil. Se volevi qualcosa di 3D, si direbbe oggi, usavi le tue mani con la creta o con il DAS.

Il sapore di quelle attività semplici e felici, svolte nei lunghi pomeriggi di dicembre, quando il buio arrivava in un attimo, e fuori faceva freddo per davvero, mi si è depositato dolcemente in fondo al cuore.

Non smetterò mai di insistere su quanto sia importante fare delle attività creative con i propri bambini, per alimentare ricordi intimi, affettivi, di complicità, ma anche per stimolare la loro manualità e fantasia. Per questo oggi voglio proportene una semplicissima: una ghirlanda natalizia realizzata proprio con il DAS e tanta creatività.

Le ghirlande natalizie creano un’atmosfera accogliente e festosa in casa, sono di buon augurio, diffondono allegria e ricordano l’arrivo delle Feste. Si possono appendere alla parete, sui corrimani o sulla testata del letto. O ci si può decorare l’albero.

Materiali necessari:

Materiali per realizzare la ghirlanda di natale: 
pasta per modellare bianca
un foglietto di carta vetrata fine
colori acrilici o tempere abbastanza coprenti
pennarelli
matite colorate
pennelli piatti e tondi piccoli
un mattarello
una formina per biscotto natalizia

  • pasta per modellare bianca
  • un foglietto di carta vetrata fine
  • colori acrilici o tempere abbastanza coprenti
  • pennarelli
  • matite colorate
  • pennelli piatti e tondi piccoli
  • un mattarello
  • una formina per biscotto natalizia (io ho scelto quella a forma di calza di Babbo Natale, si trovano in vendita un po’ ovunque in questo periodo)

Come creare la ghirlanda natalizia fatta a mano

1. Taglia un pezzo di pasta da modellare e riponi il restante panetto in una busta chiusa di plastica, possibilmente avvolto in un panno umido (per riutilizzarla in futuro). Stendi la pasta modellabile con il mattarello, fino ad ottenere uno strato di circa mezzo cm di altezza.mattarello e pasta per modellare

2. Ricava con l’aiuto della formina almeno dieci calzine di Babbo Natale (più se ne fanno, più è lunga la ghirlanda).Ghirlanda di Natale: pasta per modellare stesa con il mattarello e stampini a forma di calze

3. Con l’aiuto di una cannuccia (vanno bene anche quelle dei succhi di frutta dei bambini) buca ogni calzina in alto a dx. Lascia asciugare bene per almeno un giorno.Stampini a forma di calze fatti con la pasta per modellare

4. Una volta asciutte, elimina le eventuali irregolarità con l’aiuto di un pezzetto di carta vetrata fine.calze di natale realizzate con la pasta per modellare

5. Decora a piacere tutte le calzine. Ho scelto per te questa pasta da modellare perché il bianco può essere usato come colore, semplicemente lasciandolo pulito. Inoltre sul bianco, per i piccoli particolari, si possono utilizzare i pennarelli a punta fine o le matite colorate, proprio come su un foglio di carta. Se ce li hai, anche i colori metallici sono di grande effetto! Puoi usare dei marker oro e argento a punta fine.

calze di natale realizzate con la pasta per modellare colorate per realizzare la ghirlanda di Natale

6. Appendi le calzine di Babbo Natale al filo, annodandole una per una. Io ho scelto uno spago glitterato. Se vuoi puoi aggiungere campanellini, o altri piccoli oggettini. Senza però perdere il sapore del “fatto a mano”. La ghirlanda natalizia è pronta da appendere dove vuoi tu.

calze di natale realizzate con la pasta per modellare colorate inserire dentro un filo per creare la ghirlanda

Se ti avanza qualche pezzo in più, puoi trasformarlo in una decorazione per l’albero di Natale!

Non dimenticare di farci vedere le tue creazioni.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI GIULIANA
“Il mondo di Tim Burton” nell’esoterica Torino: la mostra da vedere… ora! “Il mondo di Tim Burton” nell’esoterica Torino: la mostra da vedere… ora!
Carta Scrap e colore “Il mondo di Tim Burton”...
Guarda
Creiamo insieme il tubo dell’arcobaleno Creiamo insieme il tubo dell’arcobaleno
Carta Scrap e colore Creiamo insieme il tubo dell’arcobaleno
Guarda
Dipingere la primavera con gli acquerelli Dipingere la primavera con gli acquerelli
Carta Scrap e colore Dipingere la primavera con gli acquerelli
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com