Ghirlanda natalizia fai-da-te in origami: facile e veloce
Ogni anno, nel periodo che precede il Natale, mi diverto a creare decorazioni di carta fai da te con gli origami. Le opzioni sono davvero tantissime e con un po’ di pazienza è possibile realizzare splendide decorazioni semplicemente utilizzando dei foglietti di carta come ad esempio la ghirlanda origami che realizzeremo in questo tutorial.
L’ideale sarebbe servirsi di carta specifica per origami, quindi con una grammatura leggera (massimo 80 gr), ma se non l’avessi a disposizione puoi utilizzare della carta da regalo o fogli A4 colorati che dovrai premurati di ritagliare per ottenere foglietti della misura giusta.
Materiali necessari
Per questa ghirlanda natalizia fai da te, serviranno piccoli rettangoli di carta da origami delle dimensioni di 8×4 cm. A differenza dei classici fogli quadrati da 15×15 cm, molto comuni, qui utilizzerai un formato rettangolare più piccolo e specifico. Ti basteranno soltanto 8 rettangolini per completare la decorazione.
Puoi scegliere di utilizzare carte di due colori diversi, ad esempio quattro rettangolini di un colore e quattro di un altro, alternandoli per un effetto più dinamico, come ho fatto io. Per un risultato armonioso, prediligi tonalità e fantasie che si abbinino bene: il rosso e l’oro sono perfetti per un’atmosfera natalizia, magari alternando una carta tinta unita con una fantasia elegante.
Per ritagliare i rettangoli con precisione, ti consiglio di usare un cutter: otterrai bordi netti e un lavoro ben rifinito.
Procedimento
A questo punto puoi cominciare a piegare il primo degli otto foglietti di cui si comporrà la tua ghirlanda origami. Come procedere?
- Piega il foglio a metà in senso orizzontale
- Piega verso il basso la punta in alto a destra e quella in alto a sinistra
- Piega il foglietto a metà in verticale
- Ripeti gli stessi passaggi su tutti gli altri fogli
È il momento di assemblare la tua ghirlanda origami, ti spiego bene come fare nel video tutorial che trovi qui sotto. Dovrai semplicemente inserire le punte del primo modulo, nelle taschine superiori del secondo modulo e procedere così per tutti gli altri fino a chiudere il cerchio.
Non avrai bisogno di colla perché la ghirlandina rimarrà chiusa da sola. Se vuoi, puoi arricchirla con un nastrino dorato come ho fatto io. Non ti resta che appenderla all’albero oppure realizzarne tante che potrai usare per decorare la tavola delle feste. Per altri tutorial di Natale con gli origami, visita anche il mio profilo Instagram.
Vuoi condividere questo articolo?