Idee regalo di Natale? Taccuino Natalizio
Cerchi un regalo fai da te per Natale? Ecco il tutorial che fa per te: realizza un taccuino natalizio rilegato a mano.
COSA TI SERVE
- 1 foglio di quaderno a quadretti
- 1 foglio di cartoncino decorato (scrapbooking) da 30×30 cm
- 10 fogli A4 da fotocopie
- Filo dorato
- Punteruolo e ago senza punta
PROCEDIMENTO
Fig.1 Taglia i fogli da fotocopie a metà e ricava dal cartoncino da scrap 2 cartoncini della stessa misura dei fogli interni (15 x 11 cm).
Fig.2 Ricava dal foglio a quadretti un altro rettangolo della stessa dimensione dei precedenti. Con matita e righello dal lato corto fare una riga a 0,5 e una a 5 cm.
All’interno di queste due righe (dall’esterno verso l’interno) segna 1,5 e 6 cm. Traccia tutte le diagonali. Il risultato finale sarà come quello che si vede nella fig.2
Fig.3 Raggruppa tutto il quadernino in questo ordine: cartoncino, pagine, cartoncino avendo cura che i due cartoncini esterni abbiano la decorazione verso fuori (come se fosse finito). Appoggia infine sopra a tutto anche il foglio a quadretti. Fissa tutto con delle pinze.
Fig.4 Buca tutti i punti esterni delle diagonali con un punteruolo o con la perforatrice, se il blocchetto risulta troppo spesso puoi perforare in più volte.
CUCITURA
Le due stelle si cuciono separatamente ma nello stesso modo.
Taglia una gugliata lunga almeno 1 metro (se il filo è troppo fino puoi doppiarlo), e infila l’ago.
Passando dal foro centrale di una delle due stelle dal rovescio lascia un codino di 5 cm, entra (dal dritto) in uno dei punti esterni per poi rientrare nuovamente nel foro centrale. Ripeti il passaggio per tutti i punti esterni della stella. Finisci la cucitura nel retro e annoda il filo con il codino lasciato all’inizio. Ripetere con la stella a fianco.
Ecco come appare il taccuino natalizio sul fronte (fig.1) e sul retro (fig.2).
Questo quadernino è un’ottima idea regalo per Natale, da regale alle tue amiche o a chi ti sta più a cuore.
Vuoi condividere questo articolo?