Close Search
Post image
Carta , carta creativa , lavoretti per bambini , Quilling
20 Aprile 2020
Tutorials By

Libretto per la festa della mamma in 10 step

 

La Festa della Mamma si avvicina! Niente di meglio che un libretto di carta colorata e forbici a misura di bambino, un’idea da portare anche in aula se sei un’insegnante.

Materiali

  • 4 fogli A4 di cartoncino colorato
  • Matita
  • Forbice
  • Colla
  • Disegni o piccole immagini
  • Pennarello
  • Fustelle

Procedimento

  1. Ritagliare dei quadrati utilizzando i 4 fogli di carta colorata. Mettete un foglio sopra l’altro, come si vede nel video, tracciare una linea e ritagliare il quadrato.
  2. Piegare il quadrato nella diagonale, riaprirlo e poi piegare la prima mediana senza girare il foglio. Riaprire, ruotare e piegare la seconda mediana. Piegare con questo procedimento anche gli altri 3 quadrati colorati (detti anche moduli).
  3. Su ciascun modulo, tagliare mezza mediana. Sovrapporre ed incollare la parte tagliata a destra sopra la sinistra, creando una stanzetta.
  4. Una volta pronti tutti e 4 i moduli, piegare il lato sinistro frontale lungo la piega diagonale. Insieme andranno a formare il libretto.
  5. Decorare ora il libricino con scritte e qualche immagine che puoi stampare o realizzare con delle fustelle.
  6. Iniziare dalla copertina, incollando il titolo del libretto, che in questo caso sarà “Auguri Mamma”, al centro del primo modulo. Ricorda che il “pavimento” del modulo dovrà essere rivolto sempre verso il basso, come si vede nel video.
  7. Passare poi a decorare l’interno, incollando con altre immagini o scritte o riutilizzando anche gli scarti dei 4 foglio per creare degli sfondi.
  8. Puoi creare anche dei piccoli pop-up: ritagliare il cartoncino avanzato a forma di rettangolo, piegarlo a metà e fare due taglietti paralleli con la forbice, piegare in avanti la linguetta così ottenuta e poi piegare indietro, riaprire e spingere il cartoncino all’interno, come si vede nel video. Incollare il supporto per il pop-up all’interno del modulo, la linguetta nel mezzo dovrà essere rivolta verso l’esterno per incollare la figura che avete scelto per realizzare dunque il pop-up.
  9. Continuare a decorare l’interno degli altri moduli.
  10. Incollare i lati esterni dei moduli gli uni con gli altri, ad eccezione della copertina e del dorso del libro. Ricorda che il “pavimento” dei moduli dovrà essere sempre verso il basso.

Il libretto è pronto per essere regalato alla mamma!

librett interno1200x400

Consiglio: Se vuoi che rimanga aperto, puoi utilizzare del velcro o un nastrino da fissare sulla copertina e sul dorso del libro.

ALTRI ARTICOLI DI ELENA
Strisce da quilling fai da te Strisce da quilling fai da te
Carta, Scrap e colore Strisce da quilling fai da te
Guarda
Come costruire un ago da quilling Come costruire un ago da quilling
Carta, Scrap e colore Come costruire un ago da quilling
Guarda
Come realizzare un fiorellino facile in cartoncino Come realizzare un fiorellino facile in cartoncino
Come realizzare un fiorellino facile in cartoncino
Guarda