Close Search
Post image
30 Marzo 2024
Tutorials By
Abilmente Autunno 2024

Composizione di piante grasse in pannolenci

Piccole o grandi, tonde o allungate, con fiore o senza, le piante grasse sono la mia passione! In questo tutorial ti faccio vedere in poche semplici mosse come creare con i pannolenci una composizione di piantine che saranno sempre belle rigogliose.

Occorrente per realizzare le piante grasse in pannolenci

  • contenitore a tuo piacimento per la composizione
  • una manciatina di sassi per creare un effetto naturale
  • pannolenci di colore verde in 4 tonalità differenti
  • pannolenci di colore giallo e violetto (o quello che preferisci) per i fiori
  • corda di carta, forbici, ago e filo
  • imbottitura a fiocchi
  • colla a caldo

Procedimento

Prima di tutto scegli un contenitore per la tua composizione. Io in questo caso ho utilizzato un cestino intrecciato con le cannucce di carta di giornale. L’ho riempito di ritagli di giornale ed ho incollato al bordo superiore un pezzo di cartone tagliato a misura in modo da ottenere un piano. Ho ritagliato ed incollato sopra anche del feltro marrone per ricreare l’effetto della terra.

I cactus

A mano libera disegna le due sagome che utilizzerai per i cactus. Come vedi nelle immagini una è più bassa mentre l’altra è più allungata e sono stati realizzati con due tonalità di pannolenci differenti. Il procedimento sarà lo stesso per entrambi i modelli.

  1. Riporta sul pannolenci verde scuro sei volte la stessa sagoma. Ritaglia con cura e cuci insieme due sagome alla volta a punto indietro.
  2. Una volta che le hai cucite tutte e tre risvoltale e posizionale una sopra l’altra.
  3. Applica una cucitura centrale (sempre a punto indietro) per unirle ed imbottisci molto bene ogni sezione.
  4. Se ti piace puoi realizzare anche dei piccoli fiori a sei petali ed incollarli sul cactus con una goccia di colla a caldo.

Piante succulenti

Il primo modello che ti propongo di realizzare è composto da cinque rametti. Per ogni rametto occorrono una foglia singola e tre coppie di foglie doppie. Disegna le foglie prima a mano libera in tre misure differenti dopo di che ritagliale dal pannolenci verde chiaro. Pratica un piccolo foro nella parte centrale di ciascuna foglia doppia. Taglia un pezzetto di filo di carta che fungerà da gambo e con la colla a caldo incolla ad una delle estremità la foglia singola. Prosegui incollando le due foglie doppie più piccole poi continua con quelle medie, infine incolla sul gambo anche quelle grandi. Per ottenere un effetto più naturale possibile, incolla le foglie in modo sfalsato lasciando un piccolo spazio tra di loro.

Il secondo modello è ancora più semplice da realizzare. Avrai bisogno di ritagliare dal pannolenci verde scuro una coppia di foglie piccole e una leggermente più grande come da immagine. Incolla la parte centrale con una goccia di colla a caldo e assembla il fiore incollando una sopra l’altra in maniera sfalsata prima le due foglie grandi poi quelle due più piccole. Per il fiore ritaglia una sagoma di sei petali dal pannolenci violetto, arrotola su se stesso ed incollalo all’ultima foglia.

 

Per il terzo modello invece dovrai realizzare prima i cartamodelli a mano libera per poi ritagliarle dal pannolenci verde oliva. Come vedi dalle immagini, si tratta di sagome molto semplici e facili da disegnare, dovrai solamente tenere di conto della misura: ogni sagoma deve essere leggermente più grande di quella precedente aggiungendo magari qualche foglia in più. Una volta ritagliate dal pannolenci, le sagome vanno semplicemente incollate con una punta di colla, dopo di che sovrapposte partendo da quelle più grandi ed incollate uno sopra l’altra.

Assemblaggio

Quando hai finito di assemblare tutte le piante grasse in pannolenci che occorrono per riempire il tuo contenitore non ti resta che studiare la composizione. Valuta attentamente la giusta posizione di ciascuna pianta e se il risultato ti soddisfa inizia ad incollarle alla base. Una volta che le hai incollate posiziona in mezzo a loro anche qualche sassolino per creare un effetto ancora più naturale.

Vaso con piante grasse in pannolenci

Grazie per aver seguito il mio tutorial! A presto 🙂

Evi Bossanyi

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI EVI
Realizza una lanterna natalizia con le cannucce di carta Realizza una lanterna natalizia con le cannucce di carta
Carta Scrap e colore Realizza una lanterna natalizia con le cannucce...
Guarda
Tradizioni, usanze e simboli del periodo natalizio Tradizioni, usanze e simboli del periodo natalizio
Decorazione Tradizioni, usanze e simboli del periodo natalizio
Guarda
Come creare un centrotavola intrecciato con le cannucce di carta Come creare un centrotavola intrecciato con le cannucce di carta
Carta Scrap e colore Come creare un centrotavola intrecciato con le...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com