Progettiamo un Quaderno fai da te
Come realizzare un quaderno fai da te? Vediamolo insieme.
Innanzitutto è bene sapere che ogni tipo di progetto richiede una progettazione specifica, ma alcune regole sono valide per tutti. In questo articolo, ti spiegherò come preparare le pagine e la copertina che funzionano in tutti (o quasi) tipi di rilegatura.
Le pagine
La progettazione di un quaderno parte dalle pagine interne, dunque per prima cosa dovrai decidere:
- la misura (altezza e larghezza)
- quante pagine dovrà avere il quaderno.
Vai pure per tentativi, considera che piegando i fogli a metà lo spessore del blocco sarà doppio. Cerca di avere un numero di pagine che sia divisibile in parti uguali (anche se non è obbligatorio).
Prima di tagliare le pagine dovrai moltiplicare x2 la misura della larghezza. Ora puoi tagliare i fogli o strapparli con un tagliacarte se ti piace l’effetto.
Suddividi i fogli in gruppi che abbiano circa lo stesso numero di elementi e piega i fogli a metà inserendoli uno dentro l’altro, fascicolo per fascicolo.
La copertina
Un capitolo un po’ più ampio riguarda la copertina, perché la sua progettazione dipende dal materiale e dalla tecnica o modello in linea generale, le copertine si dividono in 2 tipi: copertina unica o due pezzi.
L’unico calcolo comune da fare è:
- larghezza + 0,5cm
- altezza +0,5 +0,5 cm
Per quanto riguarda le tecniche senza dorso (cucitura copta, francese, etiope, ecc.) sarà sufficiente tagliare 2 rettangoli delle misure ottenute.
Per quanto riguarda le tecniche che prevedono una copertina unica (la cucitura medioevale, il punto lungo e le loro varianti, una variante della cucitura orientale) sarà necessario avere una misura aggiuntiva, quella dello spessore dei fascicoli impilati uno sull’altro.
Vuoi condividere questo articolo?