Close Search
Post image
9 Giugno 2020
Tutorials By

Progettiamo un Quaderno fai da te

Come realizzare un quaderno fai da te? Vediamolo insieme.

Innanzitutto è bene sapere che ogni tipo di progetto richiede una progettazione specifica, ma alcune regole sono valide per tutti. In questo articolo, ti spiegherò come preparare le pagine e la copertina che funzionano in tutti (o quasi) tipi di rilegatura.

Le pagine

La progettazione di un quaderno parte dalle pagine interne, dunque per prima cosa dovrai decidere:

  • la misura (altezza e larghezza)
  • quante pagine dovrà avere il quaderno.

Vai pure per tentativi, considera che piegando i fogli a metà lo spessore del blocco sarà doppio. Cerca di avere un numero di pagine che sia divisibile in parti uguali (anche se non è obbligatorio).

Prima di tagliare le pagine dovrai moltiplicare x2 la misura della larghezza. Ora puoi tagliare i fogli o strapparli con un tagliacarte se ti piace l’effetto.

Suddividi i fogli in gruppi che abbiano circa lo stesso numero di elementi e piega i fogli a metà inserendoli uno dentro l’altro, fascicolo per fascicolo.

La copertina

Un capitolo un po’ più ampio riguarda la copertina, perché la sua progettazione dipende dal materiale e dalla tecnica o modello in linea generale, le copertine si dividono in 2 tipi: copertina unica o due pezzi.

L’unico calcolo comune da fare è:

  • larghezza + 0,5cm
  • altezza +0,5 +0,5 cm

Per quanto riguarda le tecniche senza dorso (cucitura copta, francese, etiope, ecc.) sarà sufficiente tagliare 2 rettangoli delle misure ottenute.

Per quanto riguarda le tecniche che prevedono una copertina unica (la cucitura medioevale, il punto lungo e le loro varianti, una variante della cucitura orientale) sarà necessario avere una misura aggiuntiva, quella dello spessore dei fascicoli impilati uno sull’altro.

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI ELISA
Carta di riso fai da te Carta di riso fai da te
Carta Scrap e colore Carta di riso fai da te
Guarda
Materiali per legatoria artigianale artistica: le regole base Materiali per legatoria artigianale artistica: le regole base
Carta Scrap e colore Materiali per legatoria artigianale artistica: le...
Guarda
Palline natalizie origami anti gatto Palline natalizie origami anti gatto
Carta Scrap e colore Palline natalizie origami anti gatto
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com