REGINA, collier ad uncinetto: ecco come realizzarlo
Ciao! In questo video tutorial ti mostro come realizzare un gioiello ad uncinetto, ed in particolare un bellissimo collier. Da abbinare ad un abbigliamento elegante, ma perché no… anche casual!!
Amo cimentarmi in diverse tecniche creative che negli anni ho avuto il piacere di studiare. Ma la cosa che amo fare di più in assoluto e che oggi a tutti gli effetti è la mia occupazione è realizzare gioielli tessili con la tecnica dell’uncinetto. Adoro anche insegnare i progetti che elaboro, per dare spunti e suggerimenti a chi mi segue.
Il progetto è adatto a chiunque, richiede solo un pò di tempo perché ci sono diversi passaggi da effettuare, ma l’effetto finale è davvero bello. In realtà potremmo chiamarlo progetto “step by step” perché è possibile fermarsi anche ai primi giri per avere un risultato più delicato, oppure proseguire e realizzare un collier più importante.
Sperimenta, crea e divertiti a realizzare capolavori artigianali che porterai con orgoglio. Che tu sia un principiante o un esperto, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire in questo affascinante mondo dell’arte manuale.
Prima di lasciarti al video tutorial, ti elenco qui di seguito tutto il necessario per realizzare questo collier:
MATERIALE NECESSARI PER REALIZZARE IL COLLIER:
- filato LUMINA 6
- cristalli da 4 mm in due colori differenti
- cristalli da 6 mm in due colori differenti
- uncinetto CLOVER da 1.5 e 0.90/1.00
- bottone o altra chiusura
STRUMENTI NECESSARI PER IL COLLIER AD UNCINETTO:
- ago apribile
- forbici
- colla Hasulith
E a questo punto… non mi resta che augurarti buona visione e buona pratica!
Un consiglio per chi vuole addentrarsi in questo mondo o dedicarsi a qualsiasi altra forma creativa: bisogna essere disposti a studiare e impegnarsi, i traguardi non si raggiungono guardando qualche tutorial, perché insegneranno solamente un punto o una lavorazione. Per diventare esperti di una tecnica creativa ci vuole allenamento continuo! Altrettanto importante è non arrendersi quando il risultato che si ottiene non è quello che si sperava. I processi creativi spesso sono lunghi e ad essere premiate sono le persone pazienti e volenterose.
Se ancora non hai letto la storia creativa di Emanuela, la trovi qui.
Vuoi condividere questo articolo?