Sacchettino porta confetti eco-chic
Con questo tutorial ti insegnerò a realizzare un elegante e particolare sacchettino porta confetti. Mi piace definirlo eco-chic perché utilizzo materiali nobili e riciclabili come il legno e la carta.
Materiale necessario
- Per il basamento ho usato delle rondelle di legno di diametro di circa 6 o 7 cm, con lo spessore variabile da un minimo di 5 mm a un massimo di un centimetro. Sono facilmente reperibili nei grandi store per la casa e nei negozi dedicati al bricolage.
- Per creare il sacchettino servirà invece una striscia di carta lunga dai 23 ai 25 cm e alta 15 cm. Ti consiglio di scegliere una carta opaca, spessa almeno 150 gr e se possibile goffrata: l’effetto a rilievo renderà più accattivante il vostro manufatto.
Procedimento del sacchettino porta confetti
Guardando questo video capirai come creare il contenitore:
- Incolla la carta lungo tutta la circonferenza del disco di legno, sovrapponendola per 1 cm sulla parte retrostante per poterla incollare.
- tenendo vicine le estremità dell’involucro ottenuto, ho fatto pressione verso il basso concentrandomi sulla parte centrale, in questo modo si otterrà una specie di fiocco che potete fissare direttamente con la colla a caldo e procedere con la confezione
- Se ti piace l’idea puoi inserire due striscette della stessa carta che ti permetteranno di chiudere il pacchettino con un tocco di originalità in più.
Questa rosa in carta crespa è un bellissimo sigillo poiché la sua forma armoniosa si integra perfettamente nella confezione e non necessita di tanti altri decori per chiudere il lavoro. Per mantenerti in linea con il tema eco-chic infatti potresti usare dei semplici fili di sisal, sfilacci di carta, canapa o trucioli di legno come ho fatto io.
Come colorare la carta crespa con effetto sfumato
Sacchettino porta confetti anche per battesimi e nascite
Ecco alcune delle mie varianti in azzurro e rosa per festeggiare battesimi e nascite.
Vuoi condividere questo articolo?