Scrunchies: come realizzare un elastico per capelli very cool
Cerchietti, fasce, turbanti… gli accessori per capelli sono tornati fortemente di moda negli ultimi anni. Tra questi però c’è un protagonista assoluto: LO SCRUNCHIES ovvero l’elastico per capelli, che non hanno sempre avuto vita facile.
Dopo gli ‘80 e ‘90 sono passati totalmente di moda, fino ad oggi che sono prepotentemente tornati alla ribalta. Perché? Perché non c’è modo più delicato per sfoggiare con i propri capelli un irriverente tocco di creatività, colore e stile.
Ciao sono Laura di PatriceLaurianne e oggi, insieme, andremo a realizzare lo SCRUNCHIES con il fiocco. Potrai seguire il tutorial e, passo dopo passo, andremo a costruire l’ accessorio moda più cool dell’ anno in modo semplice, veloce e super divertente. Pronta? Partiamo!
Materiale necessario per realizzare gli scrunchies:
- 1 striscia di tessuto 65×15 cm dal colore o fantasia che più ti piace
- 1 striscia di tessuto più piccola (per il fiocco) 40×6 cm dello stesso colore o fantasia utilizzata in precedenza
- elastico 18cm x 5mm
- spilli e spilla da balia
- metro da sarta
- gessetto
- filo in tono
- forbici
Procedimento:
1. Bene, procediamo con il ripiegare su se stessa la prima striscia di tessuto (quella più grande) e cuciamo lungo la parte laterale lasciando un’ apertura superiore e inferiore e alcuni cm anche lateralmente. Cuciamo a macchina con un punto diritto.
2. Ora risvoltiamo il tessuto e procediamo a chiudere le estremità del tessuto. Quindi facciamo combaciare il bello del tessuto con il bello del tessuto e andiamo a cucire a macchina sul rovescio del tessuto in modo da formare un cerchio.
4. A questo punto passiamo ad inserire l’ elastico all’ interno del nostro “cerchio”. L’ elastico dovrà essere lungo 18 cm e alto 5 mm; aiutandoci con una spilla da balia infiliamo l’ elastico nel tessuto e lo spingiamo fino all’ estremità opposta.
5. Fermiamo l’ elastico con un punto a zig zag, e come ultima operazione chiudiamo l’ ultima apertura rimasta sul nostro Scrunchies
6. Ottimo, Bravissima! Hai appena realizzato il tuo personalissimo elastico, ma voglio insegnarti un piccolo dettaglio in più che renderà il tuo elastico davvero super! Sei pronta? Allora passiamo all’ ultima fase!
7. Adesso possiamo procedere con il secondo pezzettino di stoffa, quello più piccino, e ripiegandolo su se stesso(internamente ci sarà il bello della stoffa) andiamo a cucire partendo dall’ alto fino alla parte opposta. MA RICORDA: lascia una piccola apertura centrale per poter risvoltare il tessuto.
8. Cucito, risvoltato il tessuto, questo è quello che dovresti ottenere: una piccola apertura che adesso dovrai andare a chiudere, proprio come hai fatto prima sullo scrunchies chiudendolo definitivamente.
9. Ora non rimane che annodare il fiocco al nostro Scrunchies: puoi lasciarlo semplice come ” pendaglio” oppure puoi annodarlo formando un fiocco! Insomma, come più lo desideri!
ET VOILÁ! Il tuo Super Scrunchies con fiocco è terminato! Bello, vero!? Ma soprattutto super facile, veloce e divertentissimo da fare. Ora tocca a te, realizzane in tessuti diversi, magari in cotone, oppure in organza trasparente, con il fiocco più lungo o più largo! Verranno strepitosi, te lo assicuro!! 🙂
Intanto, ti abbraccio e ti aspetto nei miei prossimi tutorial!
Baci, Laura di PatriceLaurianne
Vuoi condividere questo articolo?