Segnalibro fai da te in tessuto
In questo tutorial Impara in pochi passi a cucire un segnalibro di tessuto con Emanuela Nania dell’Angolo delle idee di Fiumicino.
Vedrai sarà super facile e divertente, in più avrai la possibilità di usare tessuti di scarto con la tecnica del riciclo creativo!
MATERIALI
- 3 pezzi di tessuto da 10×10 cm
- 3 pezzi di S320 fliselina termo adesiva Freudenberg
- Macchina da cucire
- Forbici
PROCEDIMENTO
Stirare le fliseline sul rovescio dei nostri tessuti, posizionandole bene e andando a tamponare con il ferro da stiro.
Uno dei 3 tessuti piegalo a metà e cuci una piccola impuntura sulla diagonale a circa mezzo centimetro dal bordo.
Posizionare su un quadrato il triangolino e poi dritto per dritto l’altro quadrato.
Fare una cucitura di perimetro, lasciando una piccola apertura per poi poterla girare. Consiglio: non lasciare mai l’apertura su un angolo, perché poi è difficile da ricucire.
Come mostrato nel video: fare una piccola fermatura del punto per rinforzare, arrivato all’angolo fermare giù l’ago, alza il piedino e gira. Continua a macchinare lungo tutto il lato, poi di nuovo ferma l’ago, alza il piedino e macchina tutto l’altro lato. Arrivato al lato da cui siamo partiti, macchina fino a lasciare una distanza di 3-4 cm dal punto di partenza.
Rimuovi il segnalibro dalla macchina e ritaglia ora gli angolini, in modo da togliere lo spessore.
A questo punto gira dalla parte opposta rispetto all’apertura, in questo modo l’operazione risulterà più facile. Fare con calma. Iniziando a portare fuori le punte. Una volta girato, sistemare bene le punte aiutandosi con un bastoncino per girare oppure delle forbici.
Il segnalibro è pronto. Non trovi che sia un’idea regalo fai da te carinissima?
Prova a creare anche tu il segnalibro in tessuto con la tecnica del riciclo creativo, ricordati poi di pubblicarlo sui social e di taggare @abilmente!
Vuoi condividere questo articolo?