Stella di Natale con Cricut Joy
Si avvicinano le festività natalizie, così, in questo mio primo tutorial per Be-A, ho pensato di mostrarti tutti i passaggi per realizzare una decorazione a forma di Stella di Natale con il plotter da taglio Cricut Joy. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Cricut.
Come funziona il plotter da taglio Cricut Joy
Joy è la più piccola tra le macchine della famiglia Cricut. Le sue dimensioni ridotte la rendono maneggevole, pratica da riporre e anche da trasportare. Non vi nascondo infatti che spesso proprio perché piccola e leggera (solo 1,75kg) mi accompagna anche nelle mie trasferte.
Joy lavora con una lama di precisione a punta fine che permette di tagliare più di 50 materiali diversi, inoltre ha la possibilità di lavorare con due strumenti: i pennarelli e il kit Transfer Foil, che si utilizza per decorare con fogli di foil e permette di donare luminosità ai nostri progetti.
Materiali per Cricut
Proprio in questi giorni sono stati presentati dei nuovissimi materiali:
- Vinile e termovinile Glow-in-the-Dark pellicola termoadesiva che dona a vestiti e accessori effetti luminosi
- Pennarelli Watercolor con le apposite Card – per realizzare biglietti con tecnica acquarellabile
- Vinile scrivibile Cricut Smart Label – per creare bellissime etichette
- Penne gel opache – per aggiungere tocchi di colore a sfondi scuri
- Penne gel glitter – 10 diversi colori arcobaleno
- Pennarelli permanenti
Per quanto riguarda le dimensioni del materiale, con Joy è possibile tagliare fino ad un massimo di 10,8cm di larghezza, ma con una lunghezza fino a 1,2 mt e tagli ripetuti lunghi fino a 6 mt utilizzando i prodotti Smart Materials (quest’ultimi si possono utilizzare senza l’ausilio dei tappetini).
Software di progettazione Design Space per Cricut
Tutte le macchine Cricut utilizzano Design Space, il software di progettazione gratuito compatibile con Windows, Mac, iOS. Android, dove volendo è possibile importare file in formato SVG.
La versione gratuita è già molto ricca, ma se si vuole ancora di più si può attivare il piano Cricut Access disponibile con abbonamento mensile o annuale che prevede più di 300.000 immagini, centinaia di font e innumerevoli progetti.
Tutorial Stella di Natale con Cricut Joy
Per il tutorial ho scelto un’immagine gratuita, nello specifico una Stella di Natale o Poinsettia.
Qui troverai il link al mio profilo di Design Space dove ho condiviso il progetto.
Ecco tutto ciò che ti servirà per realizzare questa composizione floreale.
Materiale
- Cricut Joy con lama punta fine (in dotazione)
- Tappetino Cricut Joy Standard Grip colore verde (adesività media cm. 11.4×30,4)
- Cartoncino da 200gr. 4 colori diversi (rosa, rosso, verde, giallo)
- Spatolina Cricut
- Colla
Come si realizza
Ora che hai tutto l’occorrente, non ti resta che seguire le indicazioni che trovi nel mio tutorial. Il progetto richiederà vari tagli di materiale, per l’esattezza 6, suddivisi per colore e livelli. Segui tutti i passaggi uno dopo l’altro e alla fine otterrai le sagome necessarie per assemblare il fiore.
Decorare con le Stelle di Natale
Le Poinsettie sono il classico fiore natalizio e personalmente non mi stanco mai di realizzarle, inoltre ritengo che si prestino per tanti utilizzi diversi. Centrotavola, ghirlande, decorazione per pacchetti.
Io ho pensato di realizzare delle card, amo accompagnare i miei doni con un bel biglietto e, se fatto a mano, secondo me ha ancora più valore.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Cricut.
Spero che questo tutorial ti possa essere d’ispirazione.
Buona creatività, da Sabina.
Vuoi condividere questo articolo?