Tecnica pittorica rivisitata su juta e con gessetti cretosi
L’interesse e la passione per le tecniche pittoriche in generale mi hanno portato nel tempo a cercare soluzioni creative nuove, accattivanti e a portata di tutti. Carte retrò dal sapore quasi vintage reinventano in questo progetto uno stile pittorico rustico giocato sul tessuto di juta e sfumato con i gessetti cretosi. Vediamo insieme questa tecnica pittorica rivisitata su juta.
Materiali
- Base MDF o tela bianca 40 x 50
- Fondo bianco acrilico e rullino in spugna
- Gessetti cretosi di Belle Arti
- Carte da Decoupage e forbicine
- Colla da decoupage e pennello piatto
- Pennelli rotondi a setole rigide o sfumino
- Tappi in sughero
- Pizzo
- Colla a caldo
- Fissativo spray per carboncino e gessetti
Nota sui Gessetti Cretosi:
I colori, utilizzati soprattutto nel settore delle Belle Arti, sono formati da pigmenti purissimi e non richiedono di essere diluiti con acqua né altro medium permettendone un semplice utilizzo e la possibilità di intervenire sempre nelle correzioni.
La loro caratteristica è di essere volatili e friabili (e per questo molto delicati) anche se hanno il pregio di rimanere inalterati nel tempo.
I colori si possono usare su qualsiasi superficie anche se il supporto più usato dagli artisti è il cartoncino. Un utilizzo frequente, ad esempio, è quello dei “Madonnari” nelle loro manifestazioni estemporanee i quali dipingono soprattutto sui marciapiedi o sulla strada .
Un volta terminato il lavoro, i gessetti cretosi necessitano di essere fissati con l’apposito spray fissativo.
Procedimento
Taglia la juta nella misura necessaria per rivestire la tela o il pannello in mdf e i bordi.
Stendi la colla vinilica solo sul supporto e fai aderire bene la juta sulla superficie.
Impregna il rullino spugna asciutto con il colore bianco e rullalo sulla juta per ottenere un fondo chiaro non omogeneo e che non copra tutta la superficie ma che digradi dolcemente ai margini del pannello. Lascia asciugare.
Taglia accuratamente la carta da decoupage e incollala sulla juta stendendo la colla solo sul retro della carta.
Disponi tutti i gessetti cretosi dal più chiaro al più scuro tenendo presente che questi colori non si riescono a mescolare fra loro.
Come per le altre tecniche pittoriche incomincia a sfumare dai colori più chiari vicino alla carta e su più ampie superfici, per poi intervenire via via con quelli intermedi a quelli più scuri nelle zone più prossime alle immagini.
E’ possibile strofinare il gessetto direttamente sulla juta e poi sfumare il colore con i pennelli rigidi per alleggerirne il tratto e uniformare le sfumature.
In alternativa, si può polverizzare il gessetto su un piattino e trasferirlo sulla juta con degli sfumini creando così delle sfumature più delicate .
Puoi comunque utilizzare queste due tecniche nello stesso lavoro alternandole fra di loro tenendo conto che strofinare il gessetto direttamente sulla juta crea degli effetti più evidenti e di maggior contrasto cromatico ed è quindi più adatto per le sfumature più scure .
I colori si possono sovrapporre fra di loro (sempre dal più chiaro al più scuro) per creare combinazioni cromatiche di rilievo e aumentare la resa pittorica come pure per conferire l’effetto tridimensionale alle sfumature.
Quando hai completato le sfumature, è necessario fissare i colori sulla juta e proteggere la carta con l’apposito fissativo spray.
Su alcuni quadri, dove ti piace di più, è possibile aggiungere degli elementi decorativi (come i tappi in sughero per la natura morta o il pizzo per il quadro con le rose) ed incollarli con la colla a caldo.
Lucia Piazza | @luciapiazzadecoratrice
Vuoi condividere questo articolo?