Tower Card a più livelli di Ermelinda Zara
Ciao! Sono Ermelinda, anche se tutti gli amici mi chiamano Linda, arrivo nel mondo dello scrap un po’ per gioco un po’ per necessità, avevo un negozio di bomboniere e mi dilettavo a creare biglietti o decorazioni fatte a mano, finchè un giorno navigando in rete ho scoperto che quello che facevo fin da piccola (decorare album di foto) aveva un nome ed era “scrapbooking”! A quel punto sono entrata a far parte di alcuni gruppi e poi ho scoperto, grazie a delle amiche, l’associazione che per me è diventata un po’ come una famiglia. In questo mondo amo tutti i tipi di progetti, ma prediligo quelli abbastanza veloci e soprattutto di impatto visivo, adoro i Layout, i piccoli mini album, le card e le memorydex e soprattutto amo sperimentare gli strumenti che ci sono per noi appassionati della carta ed è per questo motivo che oggi vi propongo un tutorial dove realizzerò una “Tower Card” a più livelli con la sua busta per contenerla realizzandola con la 1-2-3 Punch Board, una di quelle tavolette indispensabili secondo il mio parere!
Materiale necessario per la Tower Card
Per questo progetto abbiamo bisogno di:
- un cartoncino tipo Bazzil, o effetto lino
- una carta patterned (ovvero con una stampa a fantasia, si possono usare anche ritagli di altri progetti)
- stickers e abbellimenti vari
- colla e biadesivo
- taglierina con cordonatore
- e naturalmente la 1-2-3 punch board!
Procedimento
Inizia dal tagliare il cartoncino di base della dimensione di 19,5×13,5 cm e cordona (significa segnare la piega sul foglio e per farlo lo strumento ideale è una taglierina con già incorporato il cordonatore) sul lato corto in progressione a 4,5/9/13,5/18 cm.
Attacca la linguetta da 1,5 cm che si crea sulla destra, al lato opposto, in modo da formare un cubo.
Ricava dal cartoncino bianco rimanente 12 pezzi della misura 9×4,5 cm; taglia dalla carta patterned 12 pezzi 8,5×4 cm e 12 pezzi 4×4 cm (io ho scelto 6 fantasie diverse).
Incolla ad ogni cartoncino un pezzo di carta patterned (da 8,5×4 cm), lasciando un piccolo bordo bianco che in gergo tecnico si chiama mattatura.
Metti ora il biadesivo su tutta la struttura di base.
e attacca i pezzi mattati in precedenza, alternando le fantasie e le direzioni, per tutti e quattro i lati. Incollare poi tutti i pezzi quadrati negli spazi che rimangono. La parte centrale può essere tenuta piatta perchè entri nella busta, ma una volta aperta può rimanere in piedi rendendo la tua card 3D.
Decora a piacere tutta la struttura, aiutandoti con stickers e ritagli.
Per creare la busta spessorata, che avrà una dimensione di circa 18,5×14,5 cm, si utilizza la “1-2-3 Punch Board”. Attenzione! perchè sarà necessario usare le misure in pollici (la tabella prestampata sulla board è appunto in pollici! Esistono in rete alcuni convertitori di facile utilizzo). Scegli dalla tabella la riga con le misure che ti servono, in questo caso, indica di usare la linea che corrisponde alla misura 5 1/2 x 7 1/2 pollici.
Per realizzare la busta hai bisogno di un cartoncino (io utilizzo un foglio patterned) che misura 10 1/2 x 10 1/2 pollici.
Appoggia il cartoncino sulla tavoletta e allinea il marcine con la prima misura scritta nell’istruzione e cioè a 4 1/2 pollici
Dopo aver punchato con il bottone centrale, traccia entrambe le cordonature (sia la Linea A che la Linea B della tavoletta), avrai così creato la busta con uno spessore. Continua ruotando il cartoncino e fai corrispondere la prima traccia con il foro centrale, puncha per la seconda volta sulla cordonatura precedente (creata sulla prima Linea A) e traccia la seconda cordonatura. Ripeti per la linea B e poi su tutti i lati fino ad ottenere il risultato in foto.
Sui due lati opposti, che fungeranno da chiusura per la busta, utilizza la parte superiore della tavoletta (in alto a sinistra) per stondare le punte.
Incollare le alette sotto e procedi con la decorazione della busta
A questo punto il progetto è finito, spero di vedere tante vostre versioni e soprattutto di avervi spinto ad usare uno strumento che sicuramente avrete nella vostra scraproom!
Alla prossima!
Linda – Associazione Scrappers Italia
Vuoi condividere questo articolo?