Tutorial Segna-Valigia in lana cardata
Andiamo in vacanza, prendiamo l’aereo e dopo esser atterrati, arriva il momento più brutto: il ritiro bagagli! “Speriamo sia arrivata la valigia” è il primo pensiero, ci incamminiamo, arriviamo davanti al rullo e una gocciolina di sudore bagna la fronte, il panico!! Ci saranno ventordicimila valigie sul rullo e abbiamo difficoltà a trovare la nostra. In questi casi, a parte acquistare valigie fluo zebrate di rosso, una soluzione potrebbe essere quella di inserire un bel particolare colorato che balza subito all’occhio…che ne dite di una bella penna di tessuto? Così resta morbida durante lo sbattacchiamento con altre valigie, si può lavare ed è anche molto eco-chic!
Vediamo subito come realizzare un segna-valigia in feltro ad acqua con questo tutorial.
Tempo: 25 minuti (escluso asciugatura)
Tecnica: feltro ad acqua e macramè
Difficoltà: Super Facile
MATERIALI
- 60 cm ca di lana merino in tops a tinta unita o multicolor
- sapone per i piatti e ciotola
- forbici
- gancio di metallo
- ferro da stiro
PASSAGGI FONDAMENTALI
- Prendi la tua lana in tops (Fig.1) , misura con le mani la quantità da strappare. Considerando che orientativamente una mano aperta, misura circa 20 cm, strappa prima 1 pezzo da 40 cm e poi un altro da 20 cm. (Fig 2-3)
- Strappa dal pezzo più lungo 3 fili, piegali a metà e posizionali come in Fig.4. Al filo centrale fai un nodino in modo da ottenere un cappio
- Passa il filo ripiegato di dx sotto il filo principale (Fig. 5). Inserisci nello spazio del filo, la parte del filo di sx e tira questo verso dx (Fig. 6). Inserisci in questa parte che avrai ottenuto, l’estremità del filo di sx (Fig. 7) e tira delicatamente le due estemità per ottenere il primo nodo
- Stacca altri 2 fili dal pezzo di 40 cm e ripeti l’operazione del punto 3 (Fig 8)
- Aggiungi altri 2 nodi, 4 fili da staccare dalla lana in tops lunga 40 cm dopodichè continua con il tops da 20 cm. Se il caso, dividi in 2 la parte di lana in tops da 40 cm avanzata
- Aggiungi un totale di 10 nodi fino ad arrivare alla fine del filo centrale. (Fig 8 bis)
- Sposta il lavoro su un lavandino. Con le mani dai una forma ovale alla lana. Versa dell’acqua calda in una ciotola ed inserisci qualche goccia di sapone per i piatti (non ne usare molto perché non devi fare molta schiuma) (Fig. 9).
- Bagnati le mani, schiaccia il lavoro per bagnarlo e inizia a massaggiare delicatamente con tutto il palmo facendo attenzione a non spostare o aprire le fibre di lana (Fig. 10) Continua a massaggiare il lavoro da un lato e dall’altro per una 10ina di minuti
- Ora che il lavoro è più consolidato, arrotola la tua penna su se stessa e rulla per 30 volte (Fig. 11). Srotola il lavoro e ripeti l’operazione sugli altri 3 lati poi capovolgi e ripeti per altre 4 volte (una per lato) rullando stavolta in maniera più energica.
- Con le forbici, taglia la penna e dai la forma che desideri (Fig. 12).
- Lavora tutti i bordini che avrai tagliato, con acqua calda e sapone per consolidarli (Fig. 13).
- Sciacqua il lavoro alternando acqua calda e fredda (Fig. 14) per eliminare tutto il sapone.
- Racchiudi il lavoro fra le mani a mo di fazzoletto e sbattilo sul lavandino per una 20ina di volte (Fig. 15), vedrai la tua penna arricciarsi e questo servirà a compattare il feltro e stabilizzarlo.
- Apri il lavoro, stendilo, stiralo e lascialo asciugare all’aria. Quando sarà asciutto inserisci un anellino di metallo per attaccarlo alla valigia o se vuoi un fiocchetto.
Congratulazioni, la tua penna è pronta per la valigia, ora divertiti a realizzarne per tutta la famiglia!
Vuoi condividere questo articolo?