Vesti il tuo albero pasquale di leggerezza
Quest’anno abbiamo bisogno di leggerezza, più che mai nei giorni di festa che speriamo ci vedano riuniti con i nostri cari.
A te che ami la tradizione dell’albero pasquale, ti propongo una soluzione per lasciarlo adornato tutto l’anno con pochi elementi delicati, che sono un inno alla gioia: tenere farfalle e scatoline in plastic canvas da riempire di ovetti o caramelle.
MATERIALI PER REALIZZARE L’ALBERO PASQUALE:
- Plastic canvas trasparente 7” mesh
- Filato acrilico panna – violetto – giallo ocra
- Forbici adatte al taglio della plastica
- Nastrini colorati o fiorellini per decorazioni bomboniere
LEGGIAMO LO SCHEMA
Punti da ricamo adoperati:
- mezzo punto
- mezzo punto rovescio
- punto lanciato obliquo
- punto annodato (per i bordi)
Procedimento
Step 1 – SCATOLINE
Ricaviamo dal foglio di plastic canvas 12 quadrati da 13×13 fori (6 per la scatolina A e & per la scatolina B).
Seguendo lo schema A, col filato panna, ricamiamo a mezzo punto e mezzo punto ritorto i primi 6 quadrati.
Seguendo lo schema B, a punto lanciato obliquo, ricamiamo gli altri 6.
in questo caso, al centro di ogni lato, realizzeremo una sorta di stella, passando al centro del lato più volte fino ai fori indicati dallo schema.
Step 2 – ASSEMBLAGGIO SCATOLINE
Col filato panna, procediamo a punto annodato nell’assemblaggio dei lati che compongono la scatolina.
L’ultimo quadrato farà da coperchio.
Di conseguenza, andrà assemblato alla scatolina solo da un lato. Procederemo, quindi, sempre a punto annodato, a ricoprire alla vista il plastic canvas ai bordi dei tre lati che rimarranno separati dal corpo della scatolina
Passiamo, dall’alto, attraverso il foro centrale più vicino al bordo esterno del coperchio il nostro nastrino (con un ago) oppure i nostri fiori in fil di rame ed entriamo dal retro nel foro centrale della prima fila in alto del lato della scatolina, sottostante al coperchio. In questo modo avremo la chiusura della scatolina che ci tornerà utile quando l’avremo riempita di piccole dolcezze.
Step 3 – FARFALLINE
Ricaviamo dal plastic canvas 12 rettangoli da 8xh13 fori.
Seguendo lo schema C, andiamo a ritagliare le ali delle nostre 6 farfalline. Eliminando, riga per riga, da ciascun rettangolo i fori in eccesso (= fuori dal bordo nero dell’ala della farfalla).
Col filato panna e a punto obliquo annodato, ricamiamo tutti e 12 i rettangoli: 6 da schema C (=lato sx farfalla) e 6 da schema D (=lato destro farfalla).
Step 4 – ASSEMBLAGGIO FARFALLINE
Prendiamo il filato violetto e iniziamo a ricamare a punto annodato lungo il bordo del primo lato sinistro di una farfallina, partendo dal punto indicato nello schema C dalla freccia rossa.
Fermiamoci nel punto indicato dalla freccia blu
Prendiamo il lato destro e facciamo la stessa operazione guardando lo schema D, solo che, quando arriviamo al punto indicato dal pallino blu, sovrapponiamo al dritto di quest’ala il dritto dell’ala precedentemente lavorata e procediamo unendo i due bordi centrali:
- prima passando 2 volte da ognuno dei fori (3 in corrispondenza dei laterali)
- poi ripassando al meno un’altra volta per ogni foro
In questo modo renderemo più fitto il lavoro e le ali della farfalla potranno schiudersi più o meno quello che desideriamo quando andremo ad appenderle ai rami dell’albero.
Ripetere questa operazione per ognuna delle successive farfalline, cambiando il colore per i bordi.
Appendere le vostre leggerissime decorazioni all’albero sarà semplicissimo: usate o i fili colorati delle farfalle o del fil di rame o, ancora, del filo sottile da pesca.
Buona Pasqua in plastic canvas 🙂
Vuoi condividere questo articolo?