Close Search
Post image

Villaggi di Natale in vasetto

Natale è nuovamente alle porte… non vorrai mica arrivare all’ultimo anche quest’anno? Ecco allora che corriamo in tuo soccorso con un’idea per un regalo fai da te semplice che riempirà di colore e atmosfera la tua casa e quelle dei tuoi amici; un’idea che non è per forza natalizia, ma può essere benissimo tramutata nel tema che preferisci. Perché non preparare dei vasetti a tema principesse ad esempio? Intanto che ci pensi, ti abbiamo preparato un mini tutorial su come realizzare i nostri villaggi di Natale in vasetto  versione Shapatà!

Cosa ti occorre per realizzare i tuoi villaggi di Natale in vasetto:

Per prima cosa, ecco la lista dei materiali. Puoi acquistarli on-line o nei china market che sono molto forniti:

  • Vasetti in vetro con coperchio (noi abbiamo preso quelli tipo “orcio” da 580 ml, ma puoi scegliere quelli che preferisci, basta che siano abbastanza grandi da contenere tutto ciò che metterai dentro)

Oggetti da inserire:

  • Animaletti di plastica (noi abbiamo scelto quelli a tema jungle, ma puoi prendere quelli più tradizionali). Fai attenzione che siano di misura mini. Li trovi on-line o in alcuni negozi di giocattoli
  • Decorazioni di vario tipo. Sbizzarrisciti, ma se hai bisogno di qualche spunto, noi ci siamo procurate: mini abeti, palline con glitter di vari colori, glitter da aggiungere alla vernice trasparente, rametti con foglie glitterati, bastoncini di legno (tipo quelli dei ghiaccioli), decorazioni varie di legno, rametti di legno, pompon colorati, stelle comete, un pezzetto di balsa per realizzare delle scalette e delle panchine, ecc…
  • Tronchetti di legno rotondi (quelli alti circa 1 cm) che ti serviranno come base per i tuoi villaggi
  • Neve finta
  • Lucine di Natale a led con batteria (cerca quelle con porta-batterie non troppo voluminoso altrimenti non ti starà sotto al tappo). Consiglio spassionato: ti basteranno quelle da 10 lucine!
    materiali per realizzare i villaggi di Natale in vasetto

Materiale di lavorazione:

  • Colla a caldo per attaccare le decorazioni
  • Scotch biadesivo per attaccare le luci ai coperchi
  • Bomboletta spray di primer per plastica o universale, di solito lo trovi di colore grigio
  • Bomboletta spray di bianco (opzionale)
  • Colori acrilici (a tuo gusto)
  • Colore acrilico bianco (te ne servirà un bel po’ per colorare i tronchetti)
  • Colore oro/argento
  • Glitter (meglio quello senza vernice)
  • Vernice di protezione trasparente: ti servirà a far attaccare i glitter agli oggetti
  • Scotch carta di tipo sottile per mascherare le decorazioni
  • Pennellini

Come si realizzano i villaggi di Natale in vasetto: 

Cominciamo:

  1. Per prima cosa prepara i vasi dandogli una pulita con un panno e alcool; fai lo stesso con gli animaletti in plastica.
  2. Adagia gli animaletti sopra un giornale o dentro una scatola di cartone, agita bene la bomboletta e applica il primer prima su un lato e poi sull’altro, attendendo la completa asciugatura prima di girarli. Il primer serve per poter rendere coprenti i colori che andrai poi ad applicare.
    Animali per decorazione nel momento in cui viene spruzzati con il primer
  3. Se vuoi ottenere una base bianca per i tuoi animaletti ti consigliamo di fare lo stesso passaggio con la bomboletta spray di bianco oppure puoi dipingerli a pennello con colore acrilico bianco.
  4. Prima di iniziare la parte decorativa, prendi i tronchetti e prova ad inserirli attraverso la bocca del vasetto per essere certo che poi passeranno con le varie decorazioni applicate.
  5. Prepara i tronchetti di legno che andranno posizionati sul fondo del vasetto. Con il colore acrilico bianco spennella abbondantemente e non dimenticare i bordi (la parte sotto non serve). Lascia asciugare per bene il colore.
  6. Comincia a dipingere gli animaletti e gli oggetti decorativi. Prendi i pennelli, i colori acrilici e i glitter e dai inizio alle danze!                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           villaggi natale in vasetto: Mani che dipingono gli animaletti e gli oggetti decorativi con i colori acrilici e i glitter                                             villaggi natale in vasetto: Mani che dipingono gli animaletti e gli oggetti decorativi con i colori acrilici e i glitter
  7. Se vuoi applicare dei glitter ti consigliamo di utilizzare della vernice liquida trasparente a pennello, passarla sulla parte da decorare e poi intingere quella parte nei glitter. In questo modo l’effetto risulterà bello coprente. Attendi l’asciugatura della vernice “glitterata” e, se serve, ripeti il passaggio.
  8. Quando sarà tutto asciutto, puoi cominciare a comporre le varie “scene” sui tronchetti per poi incollarle con la colla a caldo. Tieni sotto controllo l’altezza e la larghezza della scena, perché devono entrare completamente nel vasetto, anche col tappo applicato.
    Villaggi natale in vasetto: mani che compongono le varie “scene” sui tronchetti per poi incollarle con la colla a caldo.
    composizione delle varie “scene” sui tronchetti per poi incollarle con la colla a caldo.
  9. Fissa i tronchetti sul fondo dei vasetti. Qui devi essere veloce perché la colla si solidifica velocemente. Quindi applica la colla sul fondo del vaso, inserisci velocemente i tronchetti e con una penna o pennello schiaccialo per farlo attaccare bene. I tronchetti servono sia a creare una base per le decorazioni, sia a creare una specie di rialzo per quando inserirai la neve finta, altrimenti le decorazioni “affonderebbero”.
  10. Ora che i tronchetti sono ben incollati aggiungi la neve un po’ alla volta con un cucchiaio/cucchiaino coprendo bene i bordi del tronchetto e facendo attenzione a non coprire la decorazione.
  11. Ed ora applica le luci a led con delicatezza, attorno e in mezzo alla composizione. Se sono troppo lunghe puoi tagliare il filo metallico, funzioneranno lo stesso. Accendile per vedere bene l’effetto quando il tappo verrà chiuso. Ora metti dello scotch biadesivo (abbiamo provato con la colla a caldo, ma ogni tanto si staccava) sul porta-batterie (ovviamente non dove c’è l’apertura per le batterie) e attaccala velocemente alla parte interna del tappo schiacciando bene.

 

Et voilà, abbiamo finito! Ecco qui l’effetto finale!
foto villaggi natale terminati

Grazie per averci dedicato un po’ del tuo tempo!

Shapatà

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SHAPATA: LAURA E ROSITA
Restyling di un mobile su commissione Restyling di un mobile su commissione
Decorazione Restyling di un mobile su commissione
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com