Scopriamo il significato attribuito a tutti i principali colori
Nel mio precedente contributo sulla “Psicologia dei colori e marketing“, mi sono soffermata sull’importanza strategica dell’uso dei colori, sulla loro potenzialità nella comunicazione e nel miglioramento della visibilità del proprio brand e prodotto. In questa parte, mi soffermerò invece a sviluppare singolarmente il significato attribuito a tutti i principali colori, in modo che tu possa selezionare quello che è più in sintonia con il messaggio che vuoi veicolare nelle tue attività di promozione e di marketing.
IL SIGNIFICATO DEI COLORI:
Rosso
Il rosso è il colore più passionale, audace e molto stimolante. Colore caldo per eccellenza, il rosso è vivo e rappresenta il calore, l’amore, la forza d’animo e il sangue.
È spesso utilizzato anche per indicare pericolo, urgenza, allarme e attirare l’attenzione nelle segnaletiche.
Il rosso è il carburante che alimenta il corpo, l’energia che eleva in alto lo stato vitale, dando coraggio e volontà per raggiungere gli obiettivi.
Arancione
L’arancione è il colore che rappresenta l’entusiasmo, la positività e l’avventura.
Non a caso è dato dall’unione di rosso e giallo, è un colore vivace che stimola la creatività delle persone.
Si tratta di una tinta estremamente energica e nella comunicazione è utilizzato per stimolare l’utente, dando risalto a particolari contenuti soprattutto per cercare l’interazione.
Giallo
Il giallo è il colore della felicità, dell’ottimismo e della positività. Anche il giallo è un colore vivo che produce energia e calore (essendo il colore del sole), legato alla sfera della creatività e dell’attività intellettuale.
Rappresenta l’estro. Viene percepito come un colore espansivo, energico ed edificante e viene quindi associato anche ad una condizione di libertà.
Per catturare l’attenzione, in ambito grafico è scelto per la segnaletica e per messaggi pubblicitari che devono ottenere visibilità.
Rosa
Il rosa è il colore della femminilità della giocosità e dell’ immaturità. È un colore che agisce sul sistema nervoso rilassandolo. Quasi sempre è associato all’universo femminile, di cui rappresenta la gentilezza e la morbidezza.
Nelle sue gradazioni di rosa più intenso, tendente al fucsia, il suo significato assume dei toni più marcati e decisi, rappresentando ottimismo e serenità, romanticismo e femminilità.
Verde
Il verde rappresenta la crescita, la fertilità e la salute. Questo colore è infatti legato alla natura e al benessere, ma anche al denaro e al mondo finanziario.
È il colore della giovinezza e della pace. La scelta del verde indica autostima.
Nella comunicazione viene molto associato (soprattutto in questi periodi) ai temi legati all’eco-sostenibilità e al riciclo.
Blu
Il colore blu è strettamente legato al mare e al cielo. Di conseguenza ci regala sensazioni di stabilità, armonia, pace, calma e fiducia.
È associato all’intelletto e rappresenta la verità, l’intelligenza e la saggezza. È il colore che maggiormente trasmette quel senso di fiducia e affidabilità tanto ricercato dall’utente e più utilizzato dalle aziende per veicolare i loro messaggi.
Viola
Il viola è legato alla sfera spirituale e rappresenta la saggezza e la magia.
Nella psicologia dei colori, il viola è un colore regale ed è legato al potere, alla nobiltà e al lusso.
Si tratta di un colore utilizzato in ambito cosmetico e spesso associato al concetto di bellezza.
Bianco
Il bianco è il colore dell’innocenza, della bontà, della pulizia e dell’umiltà. È spesso associato al concetto di purezza, ma rappresenta anche la perfezione. È sinonimo di eleganza ed è usato in ambito religioso.
Considerato il colore non colore per eccellenza, in quanto ottenuto dalla somma ottica dei colori primari, è utilizzato in situazioni che necessitano di una comunicazione chiara, lineare e pulita.
Indica raffinatezza e semplicità allo stesso tempo.
Nero
Il nero viene legato all’idea di forza, potere, ma anche a lusso, eleganza, raffinatezza e perfezione.
È un colore popolare nel commercio. Allo stesso tempo, però, il colore nero evoca emozioni come la tristezza, la rabbia e il lutto.
Molti rivenditori di moda hanno scelto di utilizzare il nero nei loro loghi.
Il nero è anche il colore più utilizzato per il testo in quanto è il colore più facilmente leggibile.
Grigio
Il grigio viene definito un colore neutro, che facilmente si abbina a tutti i colori nelle sue varie sfumature per creare contrasto e dare risalto a immagini e contenuti.
Esprime neutralità, sobrietà ed equilibrio. Tuttavia, ha anche alcune connotazioni negative: depressione e perdita, monotonia e noia. Simboleggia inoltre intelligenza, solidità e modernità. Viene associato anche alla maturità.
Il grigio viene spesso utilizzato per il colore dei font, le intestazioni, la grafica e persino per prodotti che vogliono attrarre un pubblico di massa.
Marrone
Il marrone è il colore della terra, del legno e della pietra e regala sensazioni di comfort e sicurezza.
È quindi naturale che, secondo la psicologia dei colori, il significato del colore marrone sia quello dell’affidabilità e della natura.
Nel marketing, il marrone è spesso usato per prodotti naturali e alimentari.
Hai trovato utile la carrellata esplicativa sul significato di tutti i colori? Mi auguro che ti possa aiutare a valutare il colore o i colori che maggiormente si allineano alla tua brand identity e ai messaggi che vuoi trasmettere ai tuoi potenziali clienti.
Se non hai ancora letto il precedente articolo sulla “Psicologia dei colori e marketing” lo puoi fare cliccando qui.
Vuoi condividere questo articolo?