Freemotion, freestyle! Ricamo a mano libera e felice
Il freemotion è una tecnica di movimento libero eseguito con la macchina per cucire. Con questa parola inglese, si intende “free motion machine embroidery”. Tradotto in italiano, “ricamo a macchina a mano libera”.
Qui però vi mostro un mio lavoro di freemotion realizzato con uno stile ancora più libero! 🙂 Il freemotion offre una libertà incredibile, la cosa più importante è che non ci sono regole rigide. È un’arte in cui puoi esprimere te stesso senza giudizio.
Ma cosa significa?
Il trasporto della macchina viene eliminato attraverso un bottone, oppure coperto con un’apposita placca; il punto viene messo a zero e sei tu che conduci il tessuto usando mani e pedale.
Imparare questa tecnica offre infinite possibilità di utilizzo, è divertimento e libertà di creare.
Il movimento delle mani e quello del pedale devono essere in sincronia: è come una danza, non c’è tensione, spalle rilassate e ti permetti il fare, senza giudizio, e ti senti bene!
Ho utilizzato questo metodo modificando l’approccio perché – come insegno nei miei corsi – oltre alla tecnica, nell’arte del cucito per me c’è sempre quella parte emozionale e consapevole che fa la differenza.
Per questo lavoro, ho cercato un tessuto bello visivamente in modo da lavorare con gioia e piacere offrendo subito armonia al mio sguardo. Tessuto che, dopo aver ricamato il disegno a mano libera con la macchina da cucire, mi sono divertita a colorare! È un ulteriore passo verso la creazione di un’opera d’arte davvero unica.
Il freemotion è una forma di espressione personale, un’arte che offre un’infinità di possibilità. E con la giusta guida, puoi iniziare il tuo viaggio creativo. Sarà un’avventura affascinante che ti permetterà di esprimere te stesso in modi che non avresti mai immaginato!
Ti piacerebbe dare sfogo alla tua creatività in questo modo? 🙂
Vuoi condividere questo articolo?