MAGICBOX: la mostra patchwork che non devi perdere!
Una mostra insolita colorerà ancor di più la prossima edizione autunnale di Abilmente Vicenza dal 12 al 15 ottobre 2023.
Per questa mia prossima esposizione, ho voluto creare un progetto in 3D anziché un classico quilt e l’idea del cubo mi ha affascinata perché sarebbe stata per me una nuova sfida.
Un cubo di patchwork e storie
Creare i 12 lati per la Magix Box con tecniche diverse di patchwork è stato stimolante e divertente; trovare il sistema per farlo stare rigido e chiuso ma con la possibilità di apertura totale come centrotavola è stato impegnativo.
La gioia più grande me l’hanno data le persone che hanno partecipato ai miei corsi: vedere come si sono appassionate e come sono riuscite a manifestare le loro emozioni attraverso tessuti e colori, mi ha gratificato moltissimo.
Creare i lati patchwork del cubo è stato un lavoro di ricerca del tessuto e dei colori: ogni lato ha una tecnica diversa che contiene una storia tutta sua. da raccontare.
Per esempio, nel costruire il lato del Boro-Sashiko, ci siamo soffermate sul significato di quel modo di cucire punto dopo punto, con pazienza e amore. Questa tecnica è nata in Giappone tra le popolazioni rurali che rammendavano i kimono usurati.
In molte zone rurali era difficilissimo recuperare tessuti nuovi e di conseguenza si cercava di riutilizzare quelli vecchi, seguendo la filosofia “yuyo-no-bi” (bellezza della praticità).
I principi della cultura giapponese sono la sobrietà e la modestia, l’imperfezione ovvero l’aspetto irregolare, incompiuto e semplice (il mondo del wabi-sabi), l’avversità allo spreco, l’attenzione alle risorse, al lavoro, agli oggetti del quotidiano.
Ogni lato del cubo racchiude una sua storia… non perderti la possibilità di scoprire tutte le altre storie! Passa a salutarmi ad Abilmente, dal 12 al 15 ottobre alla Fiera di Abilmente Vicenza! Ti aspetto 😉
Vuoi condividere questo articolo?