48FiliMatty inviati speciali a Pitti Immagine Filati
Ed eccoci qui, a Pitti Immagine Filati edizione 93, in veste di inviati speciali per Be-A!
Questo viaggio ad uno degli eventi più importanti nel mondo della moda ci ha divertito ed emozionato, riportando alla mente bellissimi ricordi legati al nostro lavoro e a Firenze…
Stavolta siamo tornati qui, in Fortezza da Basso, per condividere con la community di Be-A tutte le nuove tendenze dettate dall’ultima edizione di Pitti Filati (28-30 giugno 2023), dal punto di vista di chi – come noi due – ha una passione matta per l’arte del knitting!
Pitti Immagine, un po’ di Storia
Prima però, per comprendere l’importanza di Pitti Immagine Filati, dobbiamo fare un balzo nei favolosi anni ’50. Tra il fermento del boom economico con il sottofondo musicale del Rock ’n roll e la nascita del grande cinema d’autore, in Italia, più precisamente a Firenze, si pongono le fondamenta della grande Storia della Moda.
Da un’idea di Giambattista Giorgini, con le prime sfilate di abiti a Palazzo Pitti, nel 1951 nasce il prêt-à-porter ed il conseguente successo della Moda italiana.
In questo decennio prende vita il CFMI – Centro di Firenze per la Moda Italiana – con il Made in Italy e la Fondazione di Pitti Immagine, che fa conoscere al mondo l’eccellenza della moda femminile con Pitti Donna e successivamente con i grandi eventi di Pitti Uomo e Pitti Bimbo.
Palazzo Pitti prima e dopo anche Fortezza da Basso diventano il cuore pulsante e punto di riferimento mondiale del settore fashion, dove tutti i più grandi nomi e stilisti hanno dato e continuano a dare il loro contributo.
Pitti Immagine Filati
Negli anni ’70 cresce anche l’esigenza di creare Pitti Immagine Filati, un evento che ingloba e fa conoscere quelle che sono le eccellenze delle filature, con nuove proposte e spunti per le collezioni di moda.
Un evento contemporaneo e visionario
In questo evento si respira l’aria, le linee e i colori di quelle che saranno le nuove tendenze da qui ai prossimi due anni, quindi ciò che vedremo nelle collezioni e pre collezioni del 2024/25 e quindi tutte le proposte in arrivo nel mercato mondiale.
La particolarità di Pitti Filati, e più in generale di Pitti Immagine, è di promuovere lo studio e la ricerca, con proposte visionarie, innovative e anche piuttosto sfrontate, sempre però con massima eleganza.
Lo scopo ultimo di Pitti Immagine Filati è quello infatti di portare stili e tendenze ai massimi livelli, e diventa luogo di debutto di giovani proposte del fashion knit e del fashion design. Diventa anche passerella per nuovi talenti, sfrontati e visionari dove però traspare sempre l’innovazione e la ricerca di nuovi stili.
Spazio alla Creatività!
Il tema che Pitti Immagine ha scelto per lo Spazio Creativo di questa edizione 2023 di Pitti Filati è Domino: il gioco.
Uno spazio dove tutto è rappresentato: le carte, gli scacchi, il cruciverba, giochi diversi fra di loro, eleganti, sofisticati ma in ogni caso coinvolgenti e spensierati.
Giochi dove bisogna sempre crederci, azzardare ed essere anche un po’ spietati con un pizzico di follia (cosa che a noi decisamente non manca!).
Per dirlo con le parole di Pitti Immagine: “Crederci, scommettere su se stessi e sulla propria strategia individuale, sulle proprie abilità e unicità, senza dimenticare la squadra o le sicurezze del passato ma anche sciogliendo i freni e concedendosi qualche azzardo.”
Pausa knitting
Ovviamente per noi due c’è stato anche qualche momento di pausa ricreativa: tra una mostra e l’altra, ci siamo concessi un po’ di knitting immersi nella bellezza dei colori e con in testa un sacco di nuovi stimoli, ispirazioni e idee!
Infine, un po’ di mondanità
Grande onore è stato inoltre poter partecipare anche ad uno degli eventi mondani più ambiti durante questa manifestazione: il Party di Gala Millefili nella splendida cornice dei Giardini di Villa Corsini.
Ci siamo ritrovarsi immersi in un’atmosfera onirica e magica, tra abiti lussuosi e personaggi eclettici, e a questo punto non ci è rimasto che lasciarci andare all’ebbrezza della festa e del ballo! 🙂
Se l’articolo ti ha suscitato interesse, puoi approfondire la storia di Pitti Immagine e conoscere tutti i suoi eventi, sul sito web ufficiale della Fondazione: Pitti Immagine. Prima di salutarti però, ti proponiamo una galleria con tutte le fotografie scattate durante il nostro coloratissimo viaggio…
Pitti Immagine Filati 93, qui la nostra Gallery completa!
Continua a seguirci sul blog Be-A con i nostri articoli e quelli dei tantissimi altri creativi, e se ti va vieni a trovarci sui social, ci trovi su Facebook e Instagram, siamo @48FiliMatty, ti aspettiamo! 😉
Vuoi condividere questo articolo?