Il fascino pop di decorare il vetro con i pennarelli acrilici
Hai mai provato a decorare il vetro con i pennelli acrilici?
Ricordo di essermi avvicinata per la prima volta alla decorazione del vetro mentre frequentavo le scuole superiori, quando la prof di discipline pittoriche ci fece esplorare l’argomento attraverso la riproduzione di elaborati simili ai rosoni delle chiese: delineando cioè i soggetti con un contorno scuro, riempiendo poi gli spazi interni con colori trasparenti stesi con un pennello.
L’esperienza è stata di sicuro formativa, ma non così entusiasmante da suscitare in me la scintilla.
Decorare il vetro con i pennarelli
Più tardi, nel 2021, partecipando ad un festival di fumetto, ho iniziato ad usare dei pennarelli acrilici a punta piatta per il disegno su vetro ed è stato un punto di svolta.
Infatti, avendo già dimestichezza con questi markers (chi di noi non ha almeno un paio di super versatili UNIPOSCA a casa?) solitamente utilizzati per fare graffiti, mi sono sentita subito a mio agio.
Con il tempo ho fatto mia questa tecnica, adattandola al mio stile.
Nel mio caso la resa delle illustrazioni su vetro risulta molto grafica, con richiami alla pop-art: colori piatti, contorni ben definiti, linee marcate.
Decorare il vetro di una finestra o di una vetrina
Ma ciò non toglie che i pennarelli acrilici si possano utilizzare anche in modo molto pittorico.
La chiave è: sperimentare sempre. Puoi ottenere effetti diversi in base all’uso che ne fai e alla palette che scegli.
Puoi arricchire un ambiente casalingo con delle decorazioni floreali oppure realizzare delle illustrazioni stagionali per il tuo negozio o ambiente di lavoro.
Quando uso questa tecnica mi piace disegnare molto in GRANDE perché mi permette di staccare dalla routine della mia scrivania, dove passo la maggior parte del tempo a lavorare su fogli, computer e IPad molto piccoli (ti ci ritrovi anche tu?).
Decorare intere vetrine di negozi mi permette di tornare alla gestualità creativa legata alla pittura, ma con un tramite molto più versatile ed intuitivo dei pennelli utilizzando un “foglio” che può estendersi fino a 15 metri quadrati.
Come decorare il vetro con i pennarelli acrilici: le fasi di un progetto
A maggio ho tenuto un corso per la Abilmente Academy su questa tecnica speciale dove abbiamo visto assieme le fasi di realizzazione di una decorazione floreale.
Per le vetrine che realizzo il procedimento è lo stesso: fondamentale è il disegno a matita per progettare il soggetto in scala ridotta, seguito dalla bozza su vetro in bianco passando per la stesura delle tinte e concludendo con il contorno nero.
Bisogna applicare il famoso “trust the process” perché fino a che non si aggiunge il nero sembra tutto un po’ un “pastrocchio”. Ma poi, come per magia, l’inchiostrazione definisce il soggetto e fa risaltare in modo splendido le immagini su vetro, che rendono al meglio quando sono esposte alla luce frontale: l’effetto finale è veramente d’impatto.
Se ti va di esplorare questo mondo potresti esercitarti sui vetri di casa tua; uno dei vantaggi dell’usare i pennarelli acrilici è che si possono cancellare all’infinito, dando spazio alla creatività.
Che ne dici, ti è venuta voglia di provare questa decorare il vetro con i pennarelli acrilici?!
Vuoi condividere questo articolo?