Stranger Things: il ritorno alla moda anni ’80
La moda anni ’80 è decisamente tornata alla ribalta. A cosa dobbiamo il merito di questo grande ritorno?
L’enorme successo di serie tv cult ha contribuito al ritorno modaiolo degli anni Ottanta. In particolare, con il suo debutto su Netflix nel 2016, è stata la popolarissima Stranger Things ad avere decretato il rilancio della moda anni Ottanta. In ben quattro stagioni, i suoi protagonisti hanno vestito e riportato al presente le tendenze del tempo.
Il boom della serie ha attirato l’attenzione delle case di moda, con due importanti conseguenze. Innanzitutto, gli attori protagonisti hanno prestato il volto a campagne pubblicitarie internazionali, diventando vere e proprie icone di stile. Poi, l’industria della moda ha confermato l’influenza degli 80s nelle sue collezioni. Insomma, la moda anni Ottanta è entrata negli armadi di tutti. I nostalgici di quell’epoca hanno iniziato a rispolverare i loro vecchi blazer coloratissimi con le spalline imbottite e le nuove generazioni ad emulare lo stile dei protagonisti della serie sfoggiando camicione a quadri, calzettoni di spugna e cappellini con visiera.
Stranger Things non è la sola serie a stringere un legame molto forte con le tendenze moda anni Ottanta. Un’altra serie cult che ci ha fatto tornare al passato è Glow, dove wrestling e glamour si fondono. Ancora, Bang Bang Baby ci ha riportato in una Milano Paninara fatta di jeans mom a vita alta, mocassini e monclair. Strizzano l’occhio alla moda anni Ottanta anche serie tv ambientate nel presente, come ad esempio Sex Education: i suoi protagonisti si ispirano ovviamente agli schemi della moda del passato, sfoggiando t-shirt a righe, maglie multicolore, bomber e tantissimi accessori coloratissimi.
Le serie tv, assieme ai film e alla musica, sono vere e proprie lezioni di cultura di quegli anni e hanno scatenato una vera e propria retromania. Se anche tu non sai resistere alle tendenze colorate tutte anni Ottanta, segui i miei consigli!
I capi perfetti per ricreare un guardaroba in stile 80’s
- Calzettoni di spugna, è inutile girarci intorno, loro sono un dettaglio iconico di quegli anni e non possono mancare in quasi nessun outfit da quelli più sportivi a quelli più casual;
- Il cappellino con la visiera, proprio come piace portarlo a Dustin, è sicuramente un must da avere nel proprio guardaroba;
- La camicia a quadri. Sì, proprio quelle che ci piace chiamare “da boscaiolo”!!! Ovviamente da indossare in versione oversize magati con sotto una t-shirt dell’Hellfire Club;
- La varsity Jacket! Le giacche da collage bicolor sono decisamente tornate di moda;
- Felpe super colorate. In generale negli anni ‘80 l’abbigliamento sportivo è molto presente. Quindi largo alle tute in acetato, sneakers e bomber;
- Le t-shirt con stampe! Quelle più cool sono quelle delle squadre di baseball, con la maniche a contrasto. Ma in generale le t-shirt con le stampe sono uno dei cult dell’epoca! Se fate parte di un club avrete dovete assolutamente realizzare la vostra maglia!
Fondamentale per ricreare un armadio d’altri tempi è il colore. Il colore è decisamente il protagonista assoluto! Largo quindi anche a stampe floreali, righe e accostamenti decisamente vivaci! Un consiglio: spesso i posti migliori per uno shopping anni Ottanta sono i mercatini e i negozi dell’usato vintage!
Da grande fan di Stranger Things, ho voluto realizzare alcuni outfit ispirati ai look più iconici della serie! Sapete dirmi a quale personaggio mi sono ispirata? Io credo proprio di sì!
Bacini,
Mary
Vuoi condividere questo articolo?