Come realizzare (insieme) un giardino verticale
Il 31 agosto è la giornata internazionale della solidarietà, istituita dall’ONU nel 2005. Papa Francesco ci dice che la parola “solidarietà” si è un po’ logorata, che a volte la si interpreta in modo superficiale, che invece significa molto più di qualche atto sporadico di generosità. Ci chiede di creare una nuova consapevolezza collettiva che pensi in termini di comunità, di priorità della vita di tutti rispetto all’appropriazione dei beni da parte di alcuni.
Voglio celebrare questa giornata raccontandovi di un progetto particolare, realizzato con il Centro Socio Occupazionale Gruppo Verde di Cento (Ferrara), un esempio davvero virtuoso di solidarietà reale e lungimirante, inserito in un contesto sociale dove la solidarietà dei cittadini è attiva tanto quanto è alta la professionalità dell’equipe di lavoro.
Sai cos’è il CSO Gruppo Verde?
Il CSO Laboratorio Gruppo Verde è un Centro Socio Occupazionale per persone diversamente abili del Comune di Cento (FE). È una bellissima realtà che ospita giovani con disabilità medio-lieve. Si caratterizza come servizio di educazione al lavoro mediante lo svolgimento di attività artigianali e produttive di vario genere, come il laboratorio digitale e di comunicazione, la sartoria, il laboratorio di bomboniere solidali, la falegnameria, e il laboratorio di riciclo creativo.
Queste attività sono tutte intese come strumento che favorisce l’espressione individuale, attraverso cui stimolare e accrescere le abilità e competenze di ogni persona, e quindi la propria identità. Il centro si pone l’obiettivo di essere un laboratorio protetto del fare, a medio-lungo termine.
Tutorial: come realizzare un giardino verticale
A proposito di solidarietà e creatività, ecco qui un video tutorial di riciclo creativo per realizzare insieme un “giardino verticale“, un progetto nato proprio all’interno di questo fantastico Gruppo Verde!
Vuoi condividere questo articolo?