Conosci gli azulejos?
Sei a corto di idee per le tue creazioni handmade? Il Portogallo potrebbe ispirarti agli azulejos! Un pattern da applicare ai tuoi gioielli fai da te, ai midori o ad altre decorazioni.
Cosa sono gli azulejos?
Il nome deriva dall’arabo e significa “pietra lucidata”: si tratta di una piastrella in ceramica, tradizionalmente di forma quadrata, decorata con diversi motivi, da quello floreale a quello sacro, anche se il predominante è quello geometrico. Anche le colorazioni variano: rosso, verde, blu cobalto, oro e marrone. Le azulejos più famose giocano con il bianco e l’azzurro , colori tipici delle ceramiche cinesi dell’epoca Ming, che hanno avuto grande influenza sugli su e tecniche europee.
Le azulejos sono impiegate principalmente in architettura per rivestire pavimenti e pareti e la loro caratteristica è che per creare i disegni devono essere unite quattro piastrelle tra loro.
In Portogallo le troviamo dappertutto: pareti interne ed esterne degli edifici, numeri civici e cartelli stradali. Splendidi capolavori colorati che caratterizzano un’intera nazione.
Anche la moda si è fatta ispirare dai motivi geometrici di queste maioliche e gli stilisti hanno creato intere collezioni di abiti, accessori e tessuti sia per l’abbigliamento che l’arredamento.
Creazioni ispirate agli azulejos
La creatività non ha confini e data la bellezza dei disegni e dei colori di queste mattonelline, anche il mondo dello scrapbooking e della carta in genere ne è stato influenzato. Ho trovato delle carte scrap che riprendono alcune decorazioni tipiche delle azulejos e mi sono lasciata trasportare. Con queste carte non solo ho creato alcuni dei miei Midori più belli, ma anche scatole e cornici.
Vuoi condividere questo articolo?