Close Search
Post image
6 Agosto 2023
Storie creative By
Abilmente Autunno 2024

48FiliMatty inviati speciali a Pitti Immagine Filati

Ed eccoci qui, a Pitti Immagine Filati edizione 93, in veste di inviati speciali per Be-A!

48FiliMatty - inviati speciali per Be-A - a PittiFilati93
48FiliMatty – inviati speciali per Be-A – a PittiFilati93

Questo viaggio ad uno degli eventi più importanti nel mondo della moda ci ha divertito ed emozionato, riportando alla mente bellissimi ricordi legati al nostro lavoro e a Firenze…

Stavolta siamo tornati qui, in Fortezza da Basso, per condividere con la community di Be-A tutte le nuove tendenze dettate dall’ultima edizione di Pitti Filati (28-30 giugno 2023), dal punto di vista di chi – come noi due – ha una passione matta per l’arte del knitting!

INGRESSO MANIFESTAZIONE PITTI IMMAGINE FILATI
Ingresso alla manifestazione in Fortezza da Basso con una delle opere di Eli Russell Linnetz @ERL – Crea e Credici

Pitti Immagine, un po’ di Storia

Prima però, per comprendere l’importanza di Pitti Immagine Filati, dobbiamo fare un balzo nei favolosi anni ’50. Tra il fermento del boom economico con il sottofondo musicale del Rock ’n roll e la nascita del grande cinema d’autore, in Italia, più precisamente a Firenze, si pongono le fondamenta della grande Storia della Moda. 

Da un’idea di Giambattista Giorgini, con le prime sfilate di abiti a Palazzo Pitti, nel 1951 nasce il prêt-à-porter ed il conseguente successo della Moda italiana.

PITTIFILATI93 SFILATA 51
Una delle prime sfilate a Palazzo Pitti – Archivio Stoirco Foto Locchi

In questo decennio prende vita il CFMI – Centro di Firenze per la Moda Italiana – con il Made in Italy e la Fondazione di Pitti Immagine, che fa conoscere al mondo l’eccellenza della moda femminile con Pitti Donna e successivamente con i grandi eventi di Pitti Uomo e Pitti Bimbo. 

occhi del mondo sulla moda
Con Pitti Immagine gli occhi del mondo sono sulla Moda Italiana

Palazzo Pitti prima e dopo anche Fortezza da Basso diventano il cuore pulsante e punto di riferimento mondiale del settore fashion, dove tutti i più grandi nomi e stilisti hanno dato e continuano a dare il loro contributo.

PITTI IMMAGINE FILATI: STATUTA DELL ALILBERTA' INGRESSO PADIGLIONI
Opera di Eli Russell Linnetz, fondatore di @ERL, artista e primo guest designer della storia del menswear di Dior. Ispirata al film “Il Pianeta delle scimmie”- come vuole esprimere l’autore: stiamo vedendo il passato o il futuro?

Pitti Immagine Filati

Negli anni ’70 cresce anche l’esigenza di creare Pitti Immagine Filati, un evento che ingloba e fa conoscere quelle che sono le eccellenze delle filature, con nuove proposte e spunti per le collezioni di moda. 

Pitti immagine sfilati: Spazio espositivo Millefili,
Spazio espositivo Millefili, dove le nuove creazioni e filati vengono sempre proposti attraverso installazioni artistiche e coinvolgenti.
Pitti immagine filati: Spazio espositivo di Manifatture Sesia con capi di presentazione
Filature italiane con nuove ed estrose proposte di filati.

Un evento contemporaneo e visionario

In questo evento si respira l’aria, le linee e i colori di quelle che saranno le nuove tendenze da qui ai prossimi due anni, quindi ciò che vedremo nelle collezioni e pre collezioni del 2024/25 e quindi tutte le proposte in arrivo nel mercato mondiale.

Pitti immagine filati: Teli di prove punti e filati, esposti come quadri innovativi.
Teli di prove punti e filati, esposti come quadri innovativi.

La particolarità di Pitti Filati, e più in generale di Pitti Immagine, è di promuovere lo studio e la ricerca, con proposte visionarie, innovative e anche piuttosto sfrontate, sempre però con massima eleganza. 

Pitti immagine filati: Esposizione con proposte di utilizzo dei filati con tecniche diverse.
Esposizione con proposte di utilizzo dei filati con tecniche diverse.
Pitti immagine filati: Proposte creative, studio di innovazioni e ricerca.
Proposte creative, studio di innovazioni e ricerca.
Pitti immagine filati: Abiti dalla texture tridimensionale ad anelli
Abiti dalla texture tridimensionale ad anelli

Lo scopo ultimo di Pitti Immagine Filati è quello infatti di portare stili e tendenze ai massimi livelli, e diventa luogo di debutto di giovani proposte del fashion knit e del fashion design. Diventa anche passerella per nuovi talenti, sfrontati e visionari dove però traspare sempre l’innovazione e la ricerca di nuovi stili.

Ricerca e innovazione è la base delle proposte di Pitti Immagine Filati
Ricerca e innovazione è la base delle proposte di Pitti Immagine Filati

Spazio alla Creatività!

Il tema che Pitti Immagine ha scelto per lo Spazio Creativo di questa edizione 2023 di Pitti Filati è Domino: il gioco.

Pitti filati immagine: DOMINO - tema dello Spazio Creativo di PittiFilati93
DOMINO – tema dello Spazio Creativo di PittiFilati93

Uno spazio dove tutto è rappresentato: le carte, gli scacchi, il cruciverba, giochi diversi fra di loro, eleganti, sofisticati ma in ogni caso coinvolgenti e spensierati.

pitti filati immagine: Castelli di carte da gioco
Castelli di carte da gioco

Giochi dove bisogna sempre crederci, azzardare ed essere anche un po’ spietati con un pizzico di follia (cosa che a noi decisamente non manca!).

Pitti immagine filati: immagine joker realizzato con filati

Per dirlo con le parole di Pitti Immagine: “Crederci, scommettere su se stessi e sulla propria strategia individuale, sulle proprie abilità e unicità, senza dimenticare la squadra o le sicurezze del passato ma anche sciogliendo i freni e concedendosi qualche azzardo.”

Pausa knitting

Ovviamente per noi due c’è stato anche qualche momento di pausa ricreativa: tra una mostra e l’altra, ci siamo concessi un po’ di knitting immersi nella bellezza dei colori e con in testa un sacco di nuovi stimoli, ispirazioni e idee!

48filimatty in Un momento di relax e knitting al pitti immagine filati
Un momento di relax e knitting

Infine, un po’ di mondanità

Grande onore è stato inoltre poter partecipare anche ad uno degli eventi mondani più ambiti durante questa manifestazione: il Party di Gala Millefili nella splendida cornice dei Giardini di Villa Corsini.

Party Millefili - un'atmosfera magica nel parco di Villa Corsini
Party Millefili – un’atmosfera magica nel parco di Villa Corsini
Giochi di fuoco al party Millefili a Villa Corsini

Ci siamo ritrovarsi immersi in un’atmosfera onirica e magica, tra abiti lussuosi e personaggi eclettici, e a questo punto non ci è rimasto che lasciarci andare all’ebbrezza della festa e del ballo! 🙂

La notte si conclude con discoteca e balli a Villa Corsini

Se l’articolo ti ha suscitato interesse, puoi approfondire la storia di Pitti Immagine e conoscere tutti i suoi eventi, sul sito web ufficiale della Fondazione: Pitti Immagine. Prima di salutarti però, ti proponiamo una galleria con tutte le fotografie scattate durante il nostro coloratissimo viaggio…


Pitti Immagine Filati 93, qui la nostra Gallery completa!


Continua a seguirci sul blog Be-A con i nostri articoli e quelli dei tantissimi altri creativi, e se ti va vieni a trovarci sui social, ci trovi su Facebook e Instagram, siamo @48FiliMatty, ti aspettiamo! 😉

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI 48FILIMATTY
Kokedama, l’arte che unisce i fili alle piante Kokedama, l’arte che unisce i fili alle piante
Cucito e filato Kokedama, l’arte che unisce i fili alle...
Guarda
Ferri e uncinetti in aereo, sì o no? Pratici consigli per knitters Ferri e uncinetti in aereo, sì o no? Pratici consigli per knitters
Cucito e filato Ferri e uncinetti in aereo, sì o no? Pratici...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com