Close Search
Post image

Capsule collection: cos’è e come crearla

Che cosa sai delle capsule collection fai da te? Se ti è capitato di sentirne parlare e non sei certo di cosa siano, sei nel posto giusto! Capiremo assieme cosa si intende per capsule collection e cosa non può mancare per crearne una. Ti racconterò anche di quella che ho creato per il mio brand, magari ti sarà di ispirazione!

Cos’è una capsule collection

L’espressione viene utilizzata spesso sui social, soprattutto nelle pagine che trattano di abbigliamento e accessori, o anche nelle care e  riviste cartacee. Il termine inglese “capsule collection” significa letteralmente “collezione capsula” e generalmente indica una collezione in edizione limitata, spesso caratterizzata da un tema unico. Una capsule collection dovrebbe funzionare con la totale abbinabilità dei suoi elementi: insomma, tutto sta bene con tutto. Nei marchi della moda o anche della grande distribuzione sono spesso delle occasioni per rilanciare le vendite o promuovere collaborazioni tra brand differenti, sia per target che per settore.

Ma qui non voglio parlarti di capsule collection come strategia di marketing. Ora che abbiamo chiarito ogni dubbio su cosa si intenda per capsule collection, vorrei spiegarti come sono arrivata ad idearne una per il mio piccolo brand artigianale.

La Mer: la mia collezione in edizione limitata

Nella mia vita lavorativa e creativa realizzo bijoux in un materiale leggerissimo e sostenibile. Ad ogni stagione, oltre ai pezzi continuativi o comunque “stand alone”, mi diverto a creare una collezione a tema. Ho scelto un tema estivo (eh sì, l’estate non è ancora terminata!), con elementi di richiamo al mare: conchiglie, righe, tanto bianco, ancora righe…riesci ad immaginarlo?

Ho optato per due forme (il pesce e il triangolo) e una base bianca, poi ho selezionato sei abbinamenti di colore. Ho aggiunto anche un accessorio trasversale, che ha dato un senso di maggiore completezza alla collezione. Il titolo che ho dato alla capsule è “La Mer” e come sottotitolo ha il claim “una collezione capsule alla marinara… come le cozze”. Lo so, parte chic ma poi diventa ironico, ma è proprio il mio intento: sintetizzare l’ispirazione francese, un po’ Costa Azzurra, con qualcosa di più verace e nostrano, portuale direi.

capsule collection
capsule collection

 

Ecco le creazioni della mia collezione a tema:

  • collana lunga con ciondolo pesce
bijoux fai da te
bijoux fai da te

 

  • orecchini pesce
bijoux fai da te
bijoux fai da te

 

  • collana con bandierine
bijoux-fai-da-te
bijoux-fai-da-te

 

  • orecchini a cerchietto con ciondolo
bijoux fai da te
bijoux fai da te

 

  • pochette multiuso
accessorio-fai-da-te
accessorio-fai-da-te

Come creare una capsule collection: alcuni consigli

Se vuoi metterti alla prova e scatenare la tua creatività con una collezione a tema, ti consiglio di seguire alcuni step fondamentali:

  • pensa ad un tema
  • decidi la quantità e la tipologia dei pezzi
  • proponi gli abbinamenti possibili
  • dai un titolo
  • fai tante foto
  • divertiti!!!
bijoux fai da te
bijoux fai da te

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI LAURA
Blocco creativo? Ti aiuto a ritrovare l’ispirazione Blocco creativo? Ti aiuto a ritrovare l’ispirazione
Decorazione Blocco creativo? Ti aiuto a ritrovare...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com