Close Search
Post image
16 Dicembre 2023
News By
Abilmente Autunno 2024

Libri sul “fai da te” da regalarsi o regalare

Dicembre, con la scusa delle feste, è un buon momento per regalarsi o regalare nuovi libri e piacevoli letture. In ambito “Do It Yourself” (fai da te) ce ne sono sempre di più e spaziano dalle riparazioni domestiche alla creazione di oggetti artigianali, dalla moda fai da te al riciclo creativo, etc…

Pila di libri

Una lista di libri sul DIY per le tue vacanze di Natale (ma da usare tutto l’anno)

Ecco qui una nostra piccola selezione di libri sul DIY, pensata per i vari interessi e mondi del fai da te: alcuni (la maggior parte), quelli con i titoli in inglese, non sono stati tradotti (per il momento) in italiano ma le immagini, foto o illustrazioni, che accompagnano sempre i testi in questi progetti editoriali, facilitano comunque la lettura anche a chi di solito non pratica l’inglese… e quindi li segnaliamo comunque, può essere un valido esercizio! Quando si tratta di passione, si fa tutto più volentieri, anche esercitarsi con un’altra lingua, no?! 😉

Casa e Decorazioni

  • “Handmade Home. Simple ways to repurpose old materials into new family treasures” di Amanda Blake Soule (2009): un libro sul riciclo creativo ovvero su come creare oggetti artigianali e decorazioni per la casa riciclando vari materiali.
  • “The Big-Ass Book of Home Décor” di Mark Montano, con fotografie di Auxy Espinoza (2019): quasi 500 pagine di audaci idee per decorare la casa con progetti fai-da-te a basso costo, alcuni più semplici, altri più stravaganti.
  • “Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita” di Marie Kondo (2014): il noto best seller dell’autrice che ha reso famoso nel mondo il metodo giapponese, fonte sempre valida di ispirazioni e idee contemporanee.
  • “The complete book of home organization” di Toni Hammersley (2016): tanti suggerimenti pratici e soluzioni di archiviazione fai-da-te per organizzare al meglio gli spazi della propria casa.
  • “How to Live with Objects: A Guide to More Meaningful Interiors” di Monica Khemsurov (co-founder del design magazine Sight Unseen) e Jill Singer (2022): una guida dettagliata su come massimizzare l’impatto visivo ed emotivo del proprio spazio, indipendentemente dai suoi limiti, dallo stile personale o dal budget.
  • “Mettete orti sui vostri balconi. Il manuale completo per coltivare ortaggi in vaso” di Matteo Cereda e illustrato da Federico Bonfiglio (2021): figlio della pandemia, questo libro offre pratiche idee e chiare istruzioni per coltivare frutta e verdura nelle proprie abitazioni, anche in quelle senza giardino!

Cucito, Moda e Accessori

  • “Close Knit: 15 Patterns and 45 Techniques from Beginner to Advanced from Europe’s Coolest Knitter” di Lærke Bagger: 15 schemi e 45 tecniche per lavorare in modo unico e originale le rimanenze di gomitoli e filati di scarto; un coloratissimo libro sul lavoro a maglia della creativa Lærke Bagger che, dopo il Master in Textile Design presso l’Accademia reale danese delle Belle Arti, nel 2020, è stata nominata “Esordiente dell’anno” ai prestigiosi Elle Style Awards; durante il primo lockdown, dovuto al Covid, si è fatta conoscere in tutto il mondo con il suo progetto gratuito Alone Together Sweater, condiviso e scaricato da migliaia di persone. Vive a Copenaghen, in Danimarca, e la potete trovare su Instagram!
  • “The Sewing Book. Over 300 step-by-step techniques” di Alison Smith (2018): 400 pagine su oltre 300 tecniche di cucito, con istruzioni dettagliatissime. Della stessa autrice e casa editrice, anche un libro sulla moda fai da te, con oltre 80 tecniche: “The Dressmaking Book. Over 80 techniques” (2021).
  • “Sew It Yourself with DIY Daisy: 20 pattern-free projects (and infinite variations) to make your dream wardrobe” di Daisy Braid (2022): con questo libro, puoi finalmente tirare fuori la macchina da cucire di tua nonna e divertirti a creare dieci piccoli progetti di accessori e altrettanti di abbigliamento, ognuno con una variazione ma sempre con un potenziale infinito di personalizzazione!
  • “Cucire è potere. Il metodo infallibile per creare un guardaroba handmade – e una vita – su misura per te!” di République Fabrique (2023): scopri com’è nato questo libro dal racconto delle sue stesse autrici.
  • “Tra i piedini di Dottor Cucito. Trucchi e segreti sui principali piedini sartoriali, creativi e patchwork. Tutti con video tutorial esclusivi!”di Federico Errati aka Dottor Cucito (2023): leggi l’intervista all’autore.

Altro…

  • “Stereotipi a colori. Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici” di Cristina Maurelli e Giuditta Rossi (2023): abbiamo incontrato le autrici durante il loro tour di presentazioni del libro; leggi la nostra recensione (contiene anche altre letture consigliate sul mondo dei colori).
  • “Distruggi questo diario” di Keri Smith (2016): un non-libro progettato dall’artista canadese, autrice di numerosi libri creativi e interattivi; con questo insolito manuale, Keri invita a uscire dal seminato per sperimentare cose che normalmente non prenderemmo in considerazione e per mettere in pratica, immediata, la creatività! Un modo divertente per esercitare la propria creatività, anche insieme ad altre persone: proponilo a parenti e amic* come “gioco da tavola” dopo il pranzo o la cena di Natale! 😉

ATTENZIONE!

Prima di ordinare e acquistare online, chiedi alle librerie locali (e meglio ancora se indipendenti): è un modo importante per sostenere le attività del proprio territorio e poi il bello delle librerie “offline” è che dentro ci trovi persone in grado di darti consigli in base ai tuoi interessi, con le quali scambiare chiacchiere e scoprire cose a cui non avresti altrimenti pensato… È il bello degli incontri, proprio come accade sempre nelle fiere di Abilmente! 😉

A questo punto….

Non ci resta che augurarti buone feste ricche di tazze calde e piacevoli letture, per un 2024 con tante nuove ispirazioni e idee creative!

persona con tazza in mano che legge un libro


A cura di Elena Mazzoni Wagner | Be-A staff

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI BE
Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Decorazione Berlino: mercatini di Natale e stelle di Herrnhut
Guarda
Lavorazione della resina: guida completa per creare bijoux e accessori unici Lavorazione della resina: guida completa per creare bijoux e accessori unici
Bijoux e Accessori Lavorazione della resina: guida completa per...
Guarda
Ikea Hack: la tendenza per rinnovare o personalizzare i mobili di casa Ikea Hack: la tendenza per rinnovare o personalizzare i mobili di casa
Decorazione Ikea Hack: la tendenza per rinnovare o...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com