Close Search
Post image

UPCYCLE DEI FILATI: Marl Knitting

La tecnica marl knitting è un ottimo modo per dare nuova vita ai filati!

Non voglio essere ripetitivo nel dire che riciclare in qualsiasi forma è una scelta per il bene del pianeta, per combattere lo spreco e unirci verso un futuro sempre meno tossico per l’ambiente.

Voglio invece dirti che puoi essere super creativo facendo del riciclo una forma d’arte: puoi divertirti un sacco mischiando oggetti di scarto per ottenerne di nuovi e puoi anche creare dei motivi tessili molto originali attraverso l’upcycle dei filati.

Simone Villa maglione verde marl knitting

Tutti prima o poi ci ritroviamo con un maglione che non ci sta più e se lavori a maglia o uncinetto di sicuro hai avanzi di filato da altri progetti o gomitoli che ti hanno regalato (ndr. “Svuotavo casa di nonna, ho una cassapanca piena di filati, la vuoi?” – Assolutamente sì!).


PARTIAMO DALLE BASI

Facciamo un passo indietro e vediamo la differenza tra riciclo e upcycle.

Cito da dizionario Treccani, RICICLO: s. m. [der. di riciclare]. – 1. Nella tecnica, operazione con la quale, terminato un ciclo di lavorazione, una parte delle materie prime di partenza (o di stadi intermedi), non ancora, o solo parzialmente, trasformate, viene ri-immessa nel ciclo di lavorazione nello stadio iniziale (o in uno intermedio); per es., nel processo di sintesi dell’ammoniaca, i gas che non hanno reagito (azoto e idrogeno) vengono separati, all’uscita dai reattori di sintesi, dal prodotto (ammoniaca) e riciclati nei reattori stessi. 2. Sinon., ormai raro, di riciclaggio nei suoi usi estens. e fig.

Quindi, detto ancora più semplicemente, il riciclo è quello che deriva dalla raccolta differenziata che facciamo a casa,  è finalizzato allo smaltimento e al riutilizzo delle materie prime come la carta, alluminio, plastiche, etc.

Cito invece il Cambridge Dictionary per definire il termine UPCYCLE: to make new furnitureobjects, etc. out of old or used things or waste material.

Vado a renderlo semplice e soprattutto a tradurlo. Fare upcycling significa creare nuovi oggetti (arredamento, abbigliamento, gadget) combinando insieme fra loro materiali o oggetti generalmente definibili come rifiuto.

Simone Villa kimono marl knitting

VENIAMO AL LAVORO A MAGLIA

Ecco tornare i sopra citati maglioni fuori moda, troppo stretti o regali non graditi, come anche i fili di scarto, e il modo per recuperarli attraverso una tecnica di lavorazione a maglia (sia con ferri circolari che dritti) o a uncinetto.

La tecnica si chiama MARL KNITTING, che se traducessimo letteralmente MARL = MARNA, una roccia sedimentaria classica, composta di calcare e argilla. Il collegamento fra la roccia e la tecnica credo possa essere legato all’aspetto frammentario della materia.


COME SI REALIZZA IL MARL KNITTING?

La tecnica del Marl Knitting si esegue lavorando contemporaneamente minimo 2 filati differenti; a seconda dell’effetto che vuoi creare possono differenziarsi solo di colore ma nessuno pone dei limiti su spessore, composizione o texture.

Posso partire dal concetto di mischiare due filati identici per esempio uno giallo e uno arancione, come posso unire un filo sottile con uno grosso. Posso combinare un filato di lana e uno di seta ma anche un filato industriale e uno realizzato filando a mano. Posso anche unire 3, 4, 5 o 6 filati diversi, basta adattare la misura degli strumenti alla dimensione del filato che andrò a ottenere.

Lavorare più filati contemporaneamente ti consente di creare motivi cromatici assolutamente personalizzati, con sfumature che puoi totalmente personalizzare andando a sostituire anche un solo filo fra quelli che stai lavorando.

Simone Villa maglione Ernesto marl knitting

IDEE

Puoi decidere di lavorare con un metodo assolutamente casuale e che sorprende anche te, cambiando i filati “a sentimento”, oppure sviluppare un progetto studiato sulla carta, magari partendo da un’immagine di ispirazione.

La lavorazione Marl Knitting ti consente di recuperare tutti gli avanzi di filato da altri lavori o da vecchi maglioni disfatti, per creare un oggetto nuovo molto originale.

Non è la prima volta che parlo di Marl Knitting, anche perché sono tanti anni che produco maglieria in quest’ottica; ho anche postato un mini corso gratuito in formato Reel sul mio profilo Instagram, qui puoi vedere la prima lezione, per le altre scorri nell’account.

Simone Villa magluone Criminal marl knitting

QUALCHE PATTERN

Concettualmente puoi trasformare qualsiasi pattern attraverso l’utilizzo di questa tecnica ma se vuoi un modello da realizzare, che è stato progettato con questa tecnica, ecco qui 3 miei modelli:

Spero di aver incuriosito la tua creatività e di ritrovarti sui social con un tuo progetto realizzato in Marl Knitting: aspetto il tag per vedere la tua prossima creazione! 😉

Vuoi condividere questo articolo?

ALTRI ARTICOLI DI SIMONE
Un anno di ispirazioni con la magia creativa dei tarocchi! Un anno di ispirazioni con la magia creativa dei tarocchi!
Cucito e filato Un anno di ispirazioni con la magia creativa dei...
Guarda
Di uomini che lavorano a maglia (e pattern consigliati) Di uomini che lavorano a maglia (e pattern consigliati)
Cucito e filato Di uomini che lavorano a maglia (e pattern...
Guarda
Blocco creativo? Ecco come ritrovare l’ispirazione! Blocco creativo? Ecco come ritrovare l’ispirazione!
Bijoux e Accessori Blocco creativo? Ecco come ritrovare...
Guarda
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com