Mix Media Art o Mixed Media Art
Cos’è il Mix Media?
Arte assemblata o mista. È, in pratica, un insieme di tecniche e materiali assemblati tra loro con arte e creatività. Diciamo che alla base di ogni composizione o tela creativa mix media c’è la tecnica del collage, ma chiamarlo così è decisamente riduttivo.
Carta, stoffa, plastica, legno, oggetti di riciclo vengono assemblati tra loro, quindi colorati con acrilici, acquerelli, tempere, inchiostri, cere, ed abbelliti con pizzi, bottoni, fiori, carte da scrapbooking o decoupage, per creazioni in stile romantico o da timbri, stencil, ingranaggi, parti di orologio, metallo, borchie per quelle in stile Steampunk e retrò.
Una sovrapposizione di materiali, elementi decorativi, colori e tecniche che rendono unica ogni composizione. Non ci sono delle vere e proprie “regole” per creare un progetto mix media. Si possono mescolare tecniche decorative, come il decoupage classico alle tecniche dello scrapbooking. Ognuno sceglie il proprio stile.
Con il mix media si può decorare qualsiasi cosa, dalle tele creative ai complementi d’arredo, dalle scatole alle copertine di un note book (Midori) o le pagine di un quaderno (art journal).
La caratteristica principale di questa forma d’arte è quella dell’espressione e dell’interpretazione personale che si da ai singoli materiali che si utilizzano. Un pezzo di pizzo non necessariamente deve essere cucito ad una stoffa, ma può essere usato come stencil, o incollato ad un supporto ed utilizzato come fondo per una composizione o come abbellimento sotto una foto o come petalo di un fiore. Qualsiasi oggetto o materiale, anche di recupero, invece che essere gettato può tornare a nuova vita.
Da dove iniziare?
Si può partire da qualsiasi elemento per creare un’opera mix media.
Una vecchia cornice, un orologio, una lattina di tonno, un colore, un’immagine o una frase (sentiment) possono diventare il “focal point” della nostra composizione. Attorno al quale poi si svilupperà tutto il progetto. Ci vuole semplicemente un po’ di fantasia e guardare oltre l’oggetto in sé.
Esempi di Mix Media
Vi mostro alcune delle mie creazioni in cui ho usato la tecnica del mix media.
La più significativa per me è la tela in Mix Media “Love is a losing game”, in cui il focal point è il titolo di una canzone di Amy Winehouse. Questa frase rispecchia in pieno un periodo un po’ buio che stavo vivendo ed ho tradotto in immagine queste mie sensazioni. Per rendere meglio l’idea di ciò che provavo ho giocato con i colori rosso e nero, le forme a cuore, il cracklè con le sue crepe, le ali che portano il cuore lontano e le carte da gioco. Perché in fondo, a volte l’amore, è un gioco in cui si può anche perdere.
Una mia vera passione è decorare le copertine per le Midori. Ho creato una linea di Midori che ho chiamato #MidoriMania. Qui alcuni esempi in stile Steampunk. Per la loro realizzazione mi sono ispirata a queste immagini di animali meccanici. Il materiale di base è la Stone paper. Una “carta” composta da carbonato di calcio e resine naturali, molto resistente, idro repellente e biodegradabile. I colori variano dal rosso, al verde al marrone al nero, ho inserito degli elementi metallici, degli orologi e degli ingranaggi, tipici dello stile Steampunk, ed ho lavorato la Stone paper in modo da creare degli effetti simili al cuoio, e alla pelle.
Non vedi l’ora di metterti all’opera e iniziare a decorare con la tecnica del mix media? Nella mia pagina troverai diversi tutorial per farlo!
Vuoi condividere questo articolo?